Come tutti ben sappiamo i cappelletti o tortellini sono tipici dell’Emilia-Romagna. Ecco a voi la sagra per celebrare questo delizioso piatto della cucina italiana. Questi piccoli gioielli di pasta ripiena o in brodo sono simbolo di convivialità, tradizione e sapore. I cappelletti sono tipici della regione dell’Emilia-Romagna mentre i tortellini sono associati alla città di Bologna.
Dove: l’evento si svolgerà a Vigarano Pieve- Vigarano Mainarda presso Via Mantova 124, a Ferrara
Quando: dal 28/09/2023 al 01/10/2023 e dal 05/10/2023 all’08/10/2023
L’Emilia-Romagna, oltre ad essere la patria gastronomica di questo piatto delizioso è molto altro. Infatti, oltre alle altre specialità come l’aceto balsamico di Modena, il prosciutto di Parma, la mortadella di Bologna e il parmigiano reggiano, offre storia e cultura. L’ Emilia-Romagna è una città d’arte conosciuta anche per il Castello Estense di Ferrara, l’università di Bologna e per i suoi musei con all’interno mosaici bizantini. Inoltre, ha anche splendidi paesaggi naturali, parchi e riserve naturali da visitare.
Nonostante siano simili, il cappelletto si distingue per la chiusura con le due estremità del triangolo di pasta mentre i tortellini vengono chiusi intorno al mignolo. Ci sono modi differenti anche per cucinarli, ad esempio, nei cappelletti spesso troviamo il ragù o anche solo crema di parmigiano reggiano mentre nei tortellini la carne. Entrambi possono essere fatti in brodo oppure con panna o crema di parmigiano, ma spesso sono più i cappelletti ad essere preparati nel brodo. Durante la sagra avrete modo di provarli in ogni forma, infatti, non mancheranno cappelletti in brodo, i meravigliosi tre assaggi di tortellini con ragù, panna e tartufo; ci saranno poi carne alla brace e altri piatti gustosi e per finire torte come la tenerina o la zuppa inglese.
Gli stand saranno operativi dalle ore 19:30 tutti i giorni mentre le domeniche solo a pranzo dalle ore 12:00. Avrai l’occasione di gustare questi piatti meravigliosi soprattutto perché sono tipici proprio di questa zona romagnola. Potrai portare i tuoi amici a quattro zampe se vorrai. Inoltre, l’evento sarà un’occasione per rispettare l’ambiente poiché ci saranno contenitori compostabili in cellulosa.
L’evento è aperto a tutti. Chiunque voglia assaporare il vero gusto dell’Emilia-Romagna potrà farlo attraverso questa esperienza portando con sé amici e familiari. La preparazione di questi piatti avviene con la realizzazione di una pasta all’uovo sottile. Una volta stesa, viene tagliata in piccoli pezzi e chiuderla dopo aver messo il ripieno all’interno.
Come un gioiello della laguna veneziana, il radicchio di Chioggia IGP sfoggia le sue ...
I pansotti alla geonvese, chiamati anche pansoti, sono una delle più gustose ...
Maria Grammatico non è conosciuta solo a Erice, un borgo medievale incastonato ...
A Roma c’è una trattoria storica come poche, protagonista (e vincitrice) di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur