La Sagra della Mela di Ussassai: un omaggio al sapore autentico della Sardegna

Claudia Rapparelli  | 17 Ott 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Sagra della mela di Ussassai, 2023

Il piccolo comune di Ussassai, immerso nel cuore della Sardegna, si prepara a festeggiare la Sagra della Mela. Quest’anno, sabato 21 e domenica 22 ottobre, si terrà la 25esima edizione di questo appuntamento imperdibile per gli amanti della buona tavola e delle tradizioni sarde. Conosciuta anche come la terra delle mele, Ussassai coltiva una varietà di questi frutti davvero unica. Varietà come Trempa Orrubia, Melapira, Mela Ferru, Mel’Ogliu e Mela Lidongia sono cresciute e sono state curate con amore in queste terre, diventando le vere protagoniste di questo evento annuale.

Cosa troverete

La sagra non solo celebra questi frutti succulenti, ma anche le ricette tradizionali e l’artigianato locale, rendendola un’occasione per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Sardegna. Il sipario si alzerà sabato alle ore 15.00 con l’apertura ufficiale degli stand. Questi non offriranno solo le varietà di mele sopra menzionate, ma anche una vasta gamma di proposte gastronomiche che rappresentano l’essenza della cucina sarda. Tra le prelibatezze da non perdere ci saranno i coccois prenas, focaccine ripiene di patate e condimenti vari, i culurgionis cum meccuda, ravioli ripieni di menta, e su strippiddi, una deliziosa ricetta a base di civargius con zucche ed erbe varie. E per i golosi, non possono mancare dolci tradizionali come pan’e saba e piricchittus.

Sagra delle mele a Ussassai, 2023
Photo credits: Shutterstock

Ecco cosa sapere

La Sagra della Mela di Ussassai è molto più di un evento gastronomico. È un’occasione per riscoprire e valorizzare le tradizioni, gli usi e i costumi di un territorio ricco di storia e cultura. La passione e la dedizione degli abitanti di Ussassai hanno permesso a questa sagra di crescere anno dopo anno, divenendo un appuntamento fisso non solo per i locali, ma anche per i numerosi turisti che, attratti dal richiamo dei sapori autentici, decidono di visitare il paese in questo particolare weekend.
Se siete in cerca di un’esperienza gastronomica indimenticabile e volete immergervi nella vera essenza della Sardegna, la Sagra della Mela a Ussassai è l’evento che fa per voi.

Per ulteriori informazioni

Per restare aggiornati è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale oppure scrivere all’indirizzo email lasagradellamela@tiscali.it.

Claudia Rapparelli
Claudia Rapparelli


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur