La spesa costa sempre di più! Ecco la classifica dei supermercati più convenienti

Francesco Garbo  | 03 Ott 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Fare la spesa diventa sempre più complicato, ormai basta prendere poche cose indispensabili per spendere una fortuna. Così Altroconsumo ha deciso di stilare una classifica sui supermercati più convenienti. Ecco i risultati.

Indice dei contenuti

La classifica

L’aumento dei prezzi non è una sensazione ma realtà, secondo i dati di Altroconsumo siamo al 12,6% in più rispetto allo scorso anno. Non è di certo una novità per chi fa la spesa tutti i giorni e senza bisogno di statistiche aveva individuato il problema già da tempo. Sempre stando ai dati raccolti una famiglia con due figli scegliendo di fare spesa al discount e optando per prodotti economici riuscirebbe a risparmiare 3.455 euro di media.

C’è da premettere che i valori calcolati sono attendibili ma teorici perché comunque si può spendere diversamente anche comprando la stessa cosa, un prosciutto di bassa qualità ha un prezzo nettamente diverso da uno di alta qualità, si parla quasi del 50% in meno. Da non sottovalutare inoltre la città in cui ci si trova, quelle con i supermercati più economici, secondo Altroconsumo, sono Vicenza, Venezia, Rovigo, Cremona, Verona, Mantova, Modena e Padova.

Quindi dovendo tenere conto delle variabili, Altroconsumo ha considerato per una spesa mista tra ipermercati e supermercati esclusi i discount. Il più conveniente risulta essere Famila Super Store, segue Conad, Conad Superstore e Ipercoop. Chiudono in ultima posizione Esselunga e Esselunga Superstore. Nella seconda tabella invece, dove sono inclusi i discount, in testa troviamo In’s seguito da Aldi, D più ed Eurospin, chiudono la classifica Coop, Tigre e Carefur Market.

Parlando invece di città quelle in cui si risparmia di più sono Reggio Calabria, Messina, Cosenza e Caserta con risparmi anni inferiori ai 45 euro, poi Caserta con 90 euro e Cosenza sotto i 160 euro. Vicenza è la città dove si risparmia di più in assoluto. Sassari e Palermo risultano le ultime.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur