Anche se fin ora, sui banchi del mercato, abbiamo trovato melanzane e peperoni, tipiche dell’estate, siamo giunti a novembre. Cambia il mese e cambia anche la spesa. Infatti è molto importante seguire la stagionalità, comprare frutta e verdura di stagione ha un duplice vantaggio, spendere meno e avere prodotti freschi e al massimo del loro sapore. Vediamo dunque quali sono i prodotti di stagione a novembre e come prepararli al meglio.
Arrivano a tavola le crucifere, preziose per la nostra salute grazie alle loro qualità antinfiammatorie e antitumorali. Per crocifere si intendono ortaggi come verza, cavolo o broccoli. Minestre, zuppe ma anche gustose vellutate tutte a base di verdura di stagione da realizzare con i cavoli o anche i broccoli. Spazio ai deliziosi e profumati finocchi ottimi sia cotti, magari al forno con del pangrattato sopra o a crudo in un insalata fatta di finocchi, olive e arancio per un pieno di salute. Tra i molti benefici dei finocchi non sottovalutiamo il loro potere saziante che può essere utile per chi è a dieta.
Di stagione anche il radicchio, prezioso alleato in cucina per mille ricette. Da un ottimo risotto al radicchio fino a un contorno preparato con il radicchio passato sulla griglia, oppure per arricchire di sapore e di colore un’insalata. Rimanendo in tema insalata arriva la scarola, ottima sia a crudo ma sopratutto appassita in padella con uvetta e pinoli, un contorno gustoso che può diventare anche il ripieno della pizza. Ancora disponibili gli spinaci, perfetti se mangiati a crudo per assimilare tutti i nutrienti, provateli in un’insalata con prugne essiccate, noci e grana in scaglie.
Rimangono ancora le castagne, delizioso fine pasto nutriente. Mille le ricette da realizzare con le castagne sia dolci che salate come ad esempio il castagnaccio, una torta realizzata con farina di castagne. Arrivano i kiwi, un concentrato di vitamine e dolcezza quando sono ben maturi, ottimi per uno spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio come spezza fame. Deliziosi anche i melograni ancora per poco presenti da sgranare e gustare magari in un yogurt per colazione. In arrivo anche gli agrumi come i dolcissimi mandarini. Chiudiamo con le mele, ottime per lo stomaco e per il buon contenuto di fibre. Potete consumarle a crudo o anche cotte con un po’ di acqua e miele o in alternativa potete preparare un delizioso strudel di mele come dessert.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
È una regione storica della Campania, ma è anche un territorio rinomato per la ...
Ormai alle porte l'inizio di Fiera dei Sapori, l'evento che porta a Frascati, nel ...
Le Olivette di Sant'Agata sono dolcetti tipici della città siciliana di Catania, e ...
È una delle pietanze più antiche e caratteristiche della cucina sarda, un tipo di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur