La polenta ha un posto speciale nella cultura e nella storia italiana. Spesso associata all’alimentazione dei più poveri, ha da sempre rappresentato uno dei piatti più semplici ma sostanziosi ed economici. L’unico ingrediente è il mais, infatti, per prepararla occorre farina di mais cotta con acqua oltre che molta pazienza mentre la mescolate. In onore di questo piatto magnifico ecco la sagra da non perdere!
Dove: l’evento avrà luogo a Santa Maria in Selva, nel Comune di Treia, nelle Marche
Quando: dal 14 al 17 settembre e dal 21 al 24 settembre 2023
Scopriamo il luogo:
Santa Maria in Selva è una località del Comune di Treia, in provincia di Macerata, nelle Marche. Essendo una località piccola, non è molto nota ma nelle zone circostanti possiamo visitare Macerata ed altre zone. A Macerata possiamo visitare i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, piazza della libertà e i paesaggi che ci offre la regione delle Marche. Avrete l’occasione di scoprire questa piccola località poco conosciuta che celebra la polenta.
Descrizione dell’evento:
All’evento sarà possibile gustare piatti come polenta fritta, polenta con baccalà, grigliate, frittelle di polenta, polenta tagliata a fette accompagnata da sughi, stufati o formaggi e naturalmente altre pietanze e bevande da degustare per farvi trasportare dalla piacevole atmosfera. D’altronde la polenta è un piatto così versatile che può essere accompagnata da pesce, carne o verdure.
Dettagli sull’evento:
Gli stand saranno attivi per quanto riguarda la distribuzione della polenta il sabato sera dalle ore 19:00 alle ore 22:30, la domenica sera dalle ore 18:30 alle ore 22:00 mentre a pranzo dalle 12:30 alle 14:00. Inoltre, ci saranno molti altri stand con l’opportunità di partecipare a tornei di briscola e burraco; per chi non fosse interessato invece ci sarà la possibilità di ascoltare le band che suoneranno quindi ascoltare la musica e vedere il raduno delle auto d’epoca.
Lo consigliamo a:
L’evento è consigliato a famiglie, coppie e gruppi di amici. Sicuramente anche chi ama la polenta non perderà questa occasione! Un’ esperienza autentica per degustare questo piatto straordinario preparato in molte versioni.
Erice, precedentemente noto come Monte San Giuliano, è un piccolo borgo siciliano ...
Tra le città umbre più vive e meno raccontate, Foligno è un piccolo scrigno di ...
Quando parliamo di savoiardi, l’immaginazione corre subito alla consistenza ...
Immersa nel cuore del Canavese, tra colline, laghi e fiumi, Ivrea è una delle ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur