L’alimento intelligente dal gusto e la forma unica per ogni pasto

Marta Quadri  | 26 Set 2023

Conoscevi già le noci vero? Le noci sono il frutto dell’albero del noce e sono fra i frutti più antichi conosciuti dall’uomo. La parte commestibile della noce è detta “gheriglio” ed ha la forma di un cervello umano. Questo alimento è un arricchimento di primi o secondi piatti e uno spuntino ottimo.

1 Da dove viene

Le noci sono state apprezzate da secoli non solo per il loro sapore ricco e croccante ma anche per i numerosi benefici per la salute. Si pensa possano essere originarie dell’Asia Centrale e della regione mediterranea orientale. Sono state coltivate fin dai tempi dell’antica Persia.

2 Caratteristiche e Benefici

Esistono diverse varietà di noci come la noce bianca e la noce nera. Il guscio della noce è detto “endocarpo” mentre l’interno commestibile si chiama “gheriglio”. Le noci sono una vera e propria fonte di nutrimento poiché sono ricche di nutrienti essenziali come acidi grassi omega-3, antiossidanti, fibre, e proteine. Inoltre, sono un’ottima merenda. Le noci sono state associate spesso all’intelletto oltre che per le loro proprietà, anche perché hanno la forma proprio di un cervello umano.

3 Utilizzi

Le noci sono un alimento che può essere consumato sia fresco che secco. Sono estremamente versatili in cucina per la preparazione di pasta, pane, insalate, dolci, piatti salati e tanto altro. Il loro sapore si abbina alla frutta, ai formaggi e anche alle carni. A causa del contenuto di grassi, le noci possono rovinarsi e non essere più commestibili se esposte all’aria aperta per troppo tempo. Il modo migliore per conservarle è in frigorifero o in freezer.

4 Ricetta

Le noci tostate sono ottime a colazione o nello yogurt come spuntino. Sapevi l’accoppiata più famosa con le noci qual è? Miele, ricotta e noci. Ebbene, anche a colazione o per merenda, dopo aver tostato delle noci, puoi preparare del pane tostato, spalmare sopra della ricotta, far colare sopra del miele e sbriciolare le noci tostate in precedenza. Ecco una ricetta gustosa ma anche sana che puoi ricreare.

Marta Quadri
Marta Quadri


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur