Panini con lampredotto: ecco dove mangiare i 5 migliori di Firenze

Francesco Garbo  | 19 Ott 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Lampredotto

Il panino con lampredotto è lo street food per eccellenza a Firenze, un cibo nato per utilizzare in modo gustoso una parte scartata, l’abomaso, ovvero uno dei quattro stomaci della mucca. Un panino ideato per sfamare il popolo, diventato con il tempo una vera e propria star dello street food. Il brodo saporito che bagna il panino, la carne morbida annaffiata dalla salsa verde che risveglia il palato con un’esplosione di sapori: queste le componenti che rendono un piatto semplice, irresistibile. La carne viene resa morbidissima dalle lunghe ore di cottura in brodo per poi essere tagliata a strisce a coltello e disposta nel panino. Scopriamo dove mangiare i migliori panini con lampredotto di Firenze.

1.Il Trippaio del Porcellino

Siamo in Piazza del Mercato Nuovo in un’attività che ha aperto i battenti a fine ‘800. Qui si possono assaggiare sia il lampredotto che la trippa accompagnati alla perfezione da ottimo vino rosso.

Il Trippaio del Porcellino – Piazza del Mercato NuovoPagina Facebook

2. I Trippaio di San Frediano

Più che un locale, questo è un punto di riferimento per i fiorentini. Qui potete assaggiare il vero lampredotto, preparato secondo la tradizione. Se poi volete assaggiare altro, allora potete sbizzarrirvi nelle infinite declinazioni di lampredotto, come il lampredotto all’uccelletto.

‘I Trippaio di San Frediano – Piazza dei Nerli Pagina Facebook 

3. I’ Trippaio di Firenze

Mario Bolognesi è uno dei trippai più conosciuti in città, famoso non solo per il lampredotto ma per il celebre “bollito erotico” con misto di lingua, poppa e matrice di mucca. Il suo è un food truck vicino alla piazza Beccaria. Tutti vengono qui per assaggiare i suoi piatti.

I’ Trippaio di Firenze – via V. Gioberti

4. Aurelio I’ Re del lampredotto

Anche qui siamo su un food truck, oltre al lampredotto classico si possono trovare il lampredotto in zimino, con la pancetta, con il pecorino o con le uova montate in brodo caldo. Insomma l’indirizzo perfetto se volete assaggiare vari tipi di lampredotto.

Aurelio I’ Re del lampredotto – piazza B. Tanucci, 1Pagina Facebook 

5.Ditta Eredi Nigro

Un lampredotto tramandato a Lorenzo Nigro dal nonno Luigi che ha dato vita a un locale che ancora oggi serve questa deliziosa ricetta. La tradizione è di famiglia per un lampredotto preparato alla perfezione.

Mercato Centrale Firenze

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur