Partiamo dal concetto che per gli italiani, la propria cucina quella italiana, sia la più buona è la più saporita ed anche la più semplice. Adesso vi descrivo come preparare un piatto gustoso che piace alla maggior parte, le Lasagne alla Bolognese, il tipico piatto dell’Emilia Romagna.
Per la besciamella:
Cominciamo con la preparazione della besciamella, si tratta di una salsa molto semplice da preparare bianca e cremosa, viene definita la salsa madre in quanto con essa si possono avere svariati tipi di creme.
Sciogliete il burro nel pentolino a fiamma bassa ed aggiungete il latte e la farina a poco a poco facendo molta attenzione ai grumi che si possono formare nel momento che si unisce la farina al latte e burro ma se succede non preoccupatevi basta un colino e continuate a mescolare.
Aggiungete del sale a piacimento e se lo avete in casa una grattugiata di noce moscata.
Tritate carote, sedano e cipolla molto finemente e fate rosolare nel burro aggiungendo la macinata di carne in modo che rosoli sfumando con il vino rosso. Appena il vino sarà rappreso aggiungete il passato di pomodoro con mezzo bicchiere di acqua o del brodo e fate cuocere per 30 min a fuoco lento aggiustando di sale a vostro gusto.
Prendete ora una teglia da forno e versateci della besciamella e un poco del ragu fino a coprire la base e senza lessarle iniziate a mettere le prime sfoglie di lasagne per cominciare a fare un primo strato.
Versate ora sugo di carne, besciamella e parmigiano coprendo tutto anche gli angoli avendo cura di sbollentare le altre sfoglie di lasagne, mettere ora un secondo strato e ripetere per 4 volte.
All’ultimo strato abbondate con una bella spolverata di parmigiano per rendere la superficie molto croccante , infornate a 180° per 20 minuti. Uscita dal forno tenetela a riposo per 10 minuti e servitela .
Buon Appetito.
In Alto Adige, a pochi chilometri da Bressanone, incastonata tra vallate e montagne ...
È una delle aree naturali più affascinanti del Veneto, e secondo noi è uno di ...
Il Veneto è una regione ricca di tradizioni culinarie, famosa per i suoi piatti ...
Noto come la "Ringhiera dell’Umbria" per la sua posizione panoramica sulle colline ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur