L’evento di cultura e gusto, la sagra della patata a Muro Lucano, dal 15 al 17 settembre 2023 | Paesi del Gusto

L’evento di cultura e gusto, la sagra della patata a Muro Lucano, dal 15 al 17 settembre 2023

Marta Quadri  | 12 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

La patata è conosciuta anche come “Solanum tuberosum” ed è uno degli alimenti più diffusi al mondo. Nato come piatto povero, oggi la patata è diffusa per la sua versatilità in ogni ricetta. Basti pensare che è alla base di molti piatti e può essere preparata in modi differenti.

Dove: l’evento avrà luogo a Via Roma e Piazza Don Minzoni a Muro Lucano, comune della provincia di Potenza in Basilicata.

Quando: dal 15 al 17 settembre

Ingresso: gratuito

Scopriamo il luogo:

Muro Lucano è un comune della provincia di Potenza, in Basilicata. L’Appennino Lucano è famoso per la coltivazione delle patate di montagna ed è qui, infatti, che si svolgerà questa festa celebrativa. Muro Lucano è un borgo antico da scoprire con molte attrazioni come il castello medievale di Muro Lucano dove si può godere di una vista panoramica sulla città e la valle circostante, il centro storico del borgo antico e le diverse chiese presenti nel borgo.

Descrizione dell’evento:

L’evento sarà una vera celebrazione di questo tubero preparato in molte maniere. Un altro motivo per organizzare la sagra è far conoscere la cultura delle patate di montagna di Muro Lucano. La patata è un alimento davvero amato da tutti, infatti, veniva consumato in passato sia da contadini che da aristocratici. Esistono tante varietà di patate, ognuna con delle caratteristiche specifiche. Alcune sono ideali per friggere, da bollire, da arrostire, al vapore e da fare al forno. Alla sagra potrai provare la patata fatta in ogni modo, fritta, bollita, al forno e come accompagnamento di carne e pesce.

Dettagli sull’evento:

L’evento è organizzato dalla Proloco. Gli stand gastronomici saranno attivi a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 01:00. Ovviamente come ogni sagra ci saranno intrattenimenti e musica.

Lo consigliamo a:

Se sei amante delle patate e delle sue preparazioni, non perdere l’occasione di venire alla sagra. Inoltre, è un’opportunità insieme alla famiglia o insieme agli amici di gustare un buon piatto passando una bella serata in compagnia ma anche di visitare un borgo antico che magari non conosci.

Marta Quadri
Marta Quadri


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur