L’hamburger più buono d’Italia? Lo fanno in questo locale a due passi da Roma dove c’è sempre gente

Francesco Garbo  | 06 Mag 2024
ph. @ValerioMei - Istock.com/solo uso editoriale

Chi di voi sa resistere a un delizioso hamburger? Magari accompagnato da patatine fritte e da una buona birra fresca? Ma quali sono le regole d’oro per preparare l’hamburger perfetto? Quali gli abbinamenti da evitare e quali invece quelli da preferire? A rispondere a tutte queste domande ci pensano i ragazzi di Viecce a Frascati. Questo locale serve ottimi hamburger accompagnati da ottime birre artigianali e propone, in base alle disponibilità stagionali, l’hamburger del mese. Ho intervistato i proprietari di Viecce e sono riuscito a strappargli anche una ricetta da replicare a casa.

1 Intervista a Simone, il proprietario di Viecce a Frascati (RM)

1.1 Come nasce il locale e da quanto siete aperti?

Il locale è nato 9 anni fa da un’idea di squadra” – mi dice Simone che gestisce il locale insieme a sua sorella Sara, in sala, e a Gabriele, chef e marito di Sara – “Abbiamo preso ispirazione dalle nostre esperienze personali, tutti e tre lavoravamo nella ristorazione, io ad esempio lavoravo in pizzeria. Così le abbiamo unite ed è nato Viecce, il nome non è casuale, infatti volevamo qualcosa di inerente al nostro territorio, niente nomi inglesi.

1.2 Cosa non può mai mancare in un hamburger che si rispetti?


La qualità della carne è fondamentale” – mi racconta Simone – “ma poi anche la qualità del pane. Abbiamo studiato la nostra miscela di carni per gli hamburger e il nostro impasto per il panino grazie alla collaborazione con realtà del territorio.”
“Per noi in un panino non deve mai mancare una verdura, che rende il tutto più gustoso, ma un po’ rivisitata.” – mi risponde lo chef Gabriele – “Poi ci deve essere la ciccia, un formaggio, un elemento croccante e una crema, sempre fatta da noi con prodotti di stagione. Una crema che è piaciuta tantissimo ad esempio è stata la carbonara di porcini che è stata la salsa protagonista di uno nostro panino del mese.”

1.3 Il segreto per l’hamburger perfetto


Il segreto sono gli ingredienti di stagione, infatti abbiamo ideato la proposta del panino del mese proprio per questo. Solo ingredienti stagionali sono capaci di garantire una qualità superiore perché in quel periodo hanno il massimo del loro sapore.

1.4 Hamburger vegetali, sì o no?

Si, basta che sia di qualità. Abbiamo anche noi una proposta con il seitan. La scelta fondamentale è quella di scegliere ingredienti di qualità come ti dicevo. “Se la roba è bona, è bona.” Mi spiega Simone, e come dagli torto.
Ma ora basta chiacchiere, rimboccatevi le maniche perché è il momento di mettersi all’opera con la ricetta del panino di questo mese. Un delizioso hamburger con chips di zucchine croccanti, scamorza e pesto con pomodori secchi. Ecco gli ingredienti e i procedimenti.

2 La ricetta di Viecce: hamburger con provola, zucchine, guanciale e pesto ai pomodori secchi

2.1 Ingredienti

  • 2 Hamburger (160 g l’uno)
  • 2 Panini all’olio
  • 300 g di zucchine
  • 2 fette di scamorza
  • 200 g pomodori secchi
  • Basilico q.b.
  • Pecorino 50 g
  • 4 fette di guanciale
  • farina 00 q.b.
  • Sale e pepe q.b.

2.2 Preparazione

  • Tagliare le zucchine a fette, impanarle con la farina e friggerle fino a quando sono dorate. Farle asciugare poi su carta assorbente.
  • Far rosolare il guanciale a fuoco basso fino a renderlo croccante.
  • Frullare i pomodori secchi, il pecorino e il basilico fino a creare un pesto omogeneo aiutandovi con l’aggiunta di olio EVO se c’è la necessità.
  • Tagliare i panini in due e tostarli in modo da renderli croccanti.
  • Cuocere gli hamburger e nell’ultimo minuto di cottura adagiate le fette di scamorza sopra di essi, così che si possa sciogliere con il calore.
  • Non rimane che assemblare il panino partendo con le zucchine, l’hamburger con la provola, il guanciale croccante e abbondante pesto di pomodori.

3 Viecce a Frascati: informazioni utili


Viecce si trova a Frascati (RM), in Via Don Bosco 31. Il locale è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 19.45 a mezzanotte (00.30 il venerdì e sabato). Sono ammessi i cani. Per informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare al numero 333 5496077.
[foto copertina @ValerioMei – Istock.com/solo uso editoriale]

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur