L’ingrediente magico di molti piatti dal sapore dolce e delicato, il porro

Marta Quadri  | 29 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Sicuramente avrai assaggiato questo alimento in molti piatti e non lo sapevi. Il porro o “Allium ampeloprasum” è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae, la stessa famiglia dell’aglio, della cipolla e dello scalogno. Rispetto a questi ultimi però, il porro ha una nota più dolce e delicata nei piatti.

Da dove viene

Il porro ha una storia antichissima, veniva coltivato sin dai tempi degli egizi e dei romani. Questi popoli utilizzano il porro sia come alimento che come medicinale. Il porro è un ortaggio formato da un lungo fusto bianco e verde con foglie verdi scure. La parte verde chiara è quella più utilizzata in cucina.

Caratteristiche e Benefici

Questo alimento è molto versatile nella cucina poiché si utilizzano sia la parte più interna, ovvero quella bianca, sia la parte più esterna formata da foglie più dure di colore verde scuro. Il porro non è solo gustoso, ma offre anche una serie di benefici per la salute. Infatti, questo prodotto ha moltissime vitamine e minerali, fibre e antiossidanti che proteggono le cellule e la salute del nostro corpo.

Utilizzi e Ricette

Il porro è un alimento molto versatile in cucina poiché può essere utilizzato sia da crudo che da cotto. Inoltre, ogni piatto che lo contiene, è caratterizzato dal suo sapore dolce e delicato. Può essere affettato sottilmente e aggiunto ad insalate o soffritti oppure può essere stufato, bollito o saltato in padella. Inoltre, il suo sapore è ottimo per creare brodi vegetali. Con il porro si può realizzare anche il risotto allo zafferano e porro. Dopo aver messo su il brodo con all’interno cipolla, carota e porro, in un’altra pentola facciamo il soffritto con gli stessi, aggiungiamo il riso e versiamo ogni tanto un po’ di brodo. Successivamente lo zafferano fino a cottura del riso. Infine, se preferite, quando impiattate potete mettere del parmigiano.

Marta Quadri
Marta Quadri


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur