Home » News » L’Italia del tartufo – 2° edizione: Bologna, 12-13 ottobre 2019

L’Italia del tartufo – 2° edizione: Bologna, 12-13 ottobre 2019

L'Italia del tartufo 2° edizione

Con l’autunno arriva il momento di (ri)portare in tavola una delle più apprezzate bontà del mangiare italiano, il tartufo. Vero prodotto di eccellenza, diffuso a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale, questo tubero – nelle sue numerose varianti cromatiche e di gusto – è una delizia che arricchisce ogni piatto, dagli antipasti ai secondi.

Per promuoverne la conoscenza e il commercio, negli anni si è costituita l’Associazione Città del Tartufo, che riunisce 49 realtà italiane, da Alba a Sant’Agata Feltria, da Norcia all’intera regione Molise.

Proprio insieme all’Associazione Nazionale Città del Tartufo, FICO Eataly World ospiterà nelle giornate dal 12 al 13 ottobre prossimo la seconda edizione di Italia del tartufo, un weekend dedicato interamente a questo prodotto pregiato, con appuntamenti tematici, degustazioni ed esperienze interamente dedicate a questo prezioso tesoro della terra.

I visitatori del parco del cibo alle porte del capoluogo emiliano potranno così vivere un weekend a tutto tartufo, assaggiandone le migliori declinazioni in tavola e acquistandolo, per portare a casa un pezzo di bontà dell’autunno.

Il programma, davvero ricco, sarà introdotto venerdì 11 ottobre dall’evento Cerca e cavatura del Tartufo in Italia. Conoscenze e pratiche tradizionali, nel quale si riproporrà il tema della candidatura a Patrimonio dell’Umanità UNESCO delle tartufaie italiane.

Nelle giornate di sabato e domenica saranno esposti e messi in vendita i tartufi provenienti da Acqualagna (Marche), Alba (Piemonte), Città di Castello (Umbria), Gubbio (Umbria), Montalcino (Toscana), Pietralunga (Umbria), San Miniato (Toscana), Valsamoggia (Emilia Romagna) e da una rappresentanza di comuni della Regione Molise.

Per maggiori informazioni e per prenotare la propria esperienza è possibile visitare il sito