Macedonia di anguria e meloni, fresca e colorata

Jun Wang  | 28 Giu 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Macedonia di anguria e meloni

La macedonia di anguria e melone è un esplosione di freschezza. Perfetta come dessert o come merenda durante un giornata calda. La croccantezza dissetante dell’anguria e la succosa dolcezza del melone celebrano il periodo estivo in un unione di colori vivaci.

SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 20-30 minuti
  • Cottura:0 minuti
  • Dosi: per 4-6 persone
  • Difficoltà: Facilissimo

Ingredienti

1 anguria
1 melone retato o cantalupo
1 melone verde, giallo o sardo
Succo di limone
Zucchero q.b.
Foglie di menta fresca per guarnire (opzionale)

Macedonia di anguria e meloni

Caratteristiche

Tipologia piatto: Contorno, dolce
Sapore: Vegano
Dove fare la spesa: Frutteria

Preparazione

Passaggi per la preparazione: 9

  • 8 preparazione generale
  • 0 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Iniziare tagliando l’anguria, il melone giallo e il melone verde a metà, orizzontalmente. Rimuovere i semi dal meloni.
  2. Prendere una fetta di anguria e, utilizzando un coltello affilato, tagliare delicatamente lungo la parte interna del frutto, separando la polpa dalla buccia.
  3. Continuare a tagliare lungo il contorno dell’anguria fino a rimuovere completamente la polpa. Ripetere questo processo con le altre fette di anguria. Tagliare la polpa dell’anguria a cubetti e metterla in una ciotola grande.
  4. Fare lo stesso con i meloni gialli e verdi. Tagliare il melone a metà e rimuovere la polpa con un coltello, separandola dalla buccia.
  5. Tagliare la polpa dei meloni a cubetti e aggiungila alla ciotola con l’anguria in alternativa si può tagliare l’anguria e i meloni a metà a estrarre la polpa.
  6. Spremere il succo di un limone fresco sulla frutta tagliata per aggiungere un tocco di acidità e aiutare a conservare il colore e la freschezza.
  7. Aggiungere lo zucchero a piacere per dolcificare la macedonia. La quantità dipenderà dalla dolcezza delle tue frutta e la quantità di limone utilizzato. Mescolare bene per distribuire uniformemente lo zucchero.
  8. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e mettila in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si mescolino e la macedonia si raffreddi.
  9. Prima di servire, mescolare nuovamente la macedonia di anguria e melone per assicurarti che tutti gli ingredienti siano ben combinati e se desiderato guarnire con qualche foglia di menta.

Vino da abbinare

Valdo Prosecco Brut

Jun Wang
Jun Wang


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur