Mangi del pesce così buono che pensi di essere al mare, e invece sei nel cuore di Roma

Adriano Bocci  | 22 Mar 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Veduta esterna con i tavoli di un ristorante di pesce a Roma, chiamato Guazzetto

Quando le materie prime sono buone e la ricetta è semplice, il risultato è sempre l’acquolina in bocca (o meglio, il guazzetto). Tre amici, sapore di mare e pesce fresco da Terracina a prezzi giusti, parola anche delle recensioni. Stiamo parlando di un locale che non è solo una pescheria coi fiocchi, ma pure un ristorante ben attrezzato: ecco a voi Guazzetto, un gioiellino che sta al Pigneto, a due passi dalla metro. E non preoccupatevi: vi manca il mare? È qui. E non preoccupatevi, parte due: ci sono diverse viuzze interne nei dintorni per un facile parcheggio. E se volete postare delle foto sui social? La presentazione non delude.

Cos’è Guazzetto

Il loro ristorante nasce dalla collaborazione di 3 amici che amano il loro mestiere e si sono formati, si sono educati ed hanno lavorato assieme oltre 8 anni, affinando le migliori tecniche e conoscenze per offrire il buon pesce ed il buon vino. Senza nulla togliere a take away e pescheria, comunque, che come il resto dell’offerta si basano sulla stagionalità delle materie prime.

Guazzetto di pesce del ristorante Guazzetto, pesce cotto in umido
La specialità di Guazzetto

Amanti del mare nelle sue sfumature più blu, sono 3 i protagonisti che con impegno, sacrificio e coraggio hanno creato un ristorante fresco, giovane e familiare. Per la cronaca, Luca Zerboni è uno dei tre proprietari, ed è anche lo chef. Per coerenza, Guazzetto è sia il cavallo di battaglia del loro menù, sia una tecnica di cottura in umido facile e preziosa che si fa coi piatti di pesce, basata sul creare un delizioso sugo di pomodoro ed erbe aromatiche di vario tipo, a seconda di ciò di cui si dispone. Se volete un esempio coi gamberoni, provate qui.

Cosa troverete da Guazzetto

Porzione di ostriche in ghiaccio e limone
Una delle 4 opzioni di ostriche. Quali? Chiedete allo chef.

Oltre ad un locale stupendo, pulito e luminoso, da Guazzetto ce n’è per tutti i gusti, a prezzi giusti. Anche solo il pescato del giorno lo si può avere in cinque versioni: al forno, al sale, alla griglia, alla cacciatora o all’acqua pazza. Ciò non toglie, però, la presenza dei grandi classici, ma cominciamo dagli antipasti.

Riguardo gli antipasti, come già accennato in precedenza, ci sono proposte anche sofisticate: abbiamo 4 opzioni di ostriche diverse (Gillardeau n°3, Fin de claire David Herve Ronce, Special sentinelle e Regal selezione oro n°3) e tre opzioni di degustazione a 7 portate: cruda, cotta e, perché no, anche entrambe. Non manca, comunque, né il soutè di cozze, né il carpaccio del giorno.

Carpaccio di pesce del giorno al ristorante Guazzetto di Roma
Il carpaccio del giorno

Proseguendo con i primi (che evidentemente fanno tornare la clientela più volte) abbiamo la calamarata con triglia ai 3 pomodori o il risotto alla pescatora. Per onestà intellettuale, potrebbero indicare nel menù le tempistiche, perché per le cose fatte bene ci vuole tempo. Il risotto alla pescatora, difatti, punta il dito sui 20 ai 25 minuti. Non mancano i grandi classici come gli spaghetti con le vongole (e bottarga opzionale).

Piatto di spaghetti con le vongole e bottarga, ben presentato su un piatto
Come Dickens a Natale, i grandi classici son qui per rimanere.

Continuando con i secondi abbiamo la catalana di crostacei, la frittura di paranza, l’arzilla fritta con pappa al pomodoro e friggitelliil polpo rosticciato con vellutata di topinambur e, naturalmente, il Guazzetto. Ah, e per i contorni, oltre alla classica cicoria ripassata, ci sono anche gli spinaci burro e parmigiano.

Nota di riguardo: abbiamo sottolineato la stagionalità delle materie prime, ma non è da escludere la stagionalità, per l’appunto, delle ricette. Chiedete cosa possono fare, perché il menù online è solo un estratto: tonno all’ubriaca, la caponata di polpo su una vellutata di peperoni, le polpette di tonno e orata, tonnarelli tartufo e gambero rosso, tartare di ombrina, carpaccio di fragolina e mela verde. In un ristorante di pesce fresco, chiedete sempre.

Informazioni utili

Il ristorante è raggiungibile facilmente, poiché a pochi metri dalla Metropolitana Pigneto, linea C, di Roma. Come già anticipato è pieno di viuzze varie che permettono di parcheggiare; il sito ufficiale che potete trovare qui ha un sistema di prenotazioni bello comodoso che potrebbe fare al caso vostro, non si sa mai. Guazzetto è ubicato a Via Luigi Filippo de Magistris 66. Sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9 alle 21, lunedì chiuso. Telefono: +39 339 219 9984.
Bisogno di più foto o del percorso in macchina? Aprite il ristorante su Google Maps qui.

Crediti foto: guazzettoroma.com. Tutti i diritti riservati

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur