Oramai non è più una notizia che ciò che mangiamo aiuta il nostro corpo a vivere meglio e in salute se la nostra dieta è equilibrata e bilanciata ma sopratutto priva di eccessi. Secondo una ricerca però esistono dei cibi che ci farebbero guadagnare fino a 10 anni di vita. Dei veri e propri elisir di lunga vita. Come però esistono alimenti che andrebbero del tutto banditi, vediamo nel dettagli quali sono.
In questo ci guida la nostra dieta mediterranea, quindi un grande consumo di cereali e legumi che sono, non a caso, presenti nella dieta dei centenari così come tanta frutta e verdura. Nello specifico tra le più consigliate le verdure a foglia che se assunte con costanza sono un vero toccasana per il nostro organismo. Tornando ai cereali invece secondo gli esperti sono meglio quelli integrali perché contengono maggiori nutrienti, stesso discorso per la pasta, per il riso e per i pane. Preferite sempre farine integrali a quelle raffinate.
Poi ci sono i legumi che sono tanti e diversi ma tutti fanno bene alla nostra salute grazie alle fibre e ai batteri che fanno bene al nostro intestino e hanno una buona quantità di nutrienti preziosi per il nostro organismo. Per quanto riguarda il pesce fa molto bene e se ne possono consumare porsioni medie di 85 grammi anche più volte a settimana. Quale pesce scegliere? Quello azzurro come acciughe e sardine. Il latte va bene ma meglio scremato, per i formaggi invece preferibili quelli freschi che hanno un contenuto di grasso inferiore.
Infine, spesso ci si dimentica, bere tanta acqua e non soltanto in estate con il caldo o quando si ha sete ma sempre. L’idratazione è molto importante e combatte problemi legati alla pressione, la ritenzione idrica e approda benefici al cervello.
Per quanto riguarda la carne ci troviamo davanti a un alimento che andrebbe consumato con moderazione, meglio preferire la carne bianca ma sempre senza abusare con porzioni che non dovrebbero superare i 50 grammi una volta alla settimana. Nello specifico preferite carni da animali allo stato brado o comunque liberi di pascolare all’aperto. Poi le uova che sono una buona fonte proteica ma vanno consumate in maniera moderata, non bisognerebbe superare le quattro a settimana.
Tra gli alimenti da eliminare lo zucchero che va riservato solo a piccole quantità poche volte a settimana. Meglio il miele molto meno raffinato dello zucchero bianco e prezioso per il nostro organismo. Da abolire del tutto i dolcificanti, le bevande zuccherate e simili che sono piene di edulcoranti.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Le Dolomiti offrono paesaggi di straordinaria bellezza, ma sono anche luoghi dove ...
Il fritto misto piemontese è una pietanza tipica del Piemonte e della tradizione ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica valdostana. La ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur