Mangiare bene (anche) in viaggio: in queste stazioni ferroviarie il gusto non è un optional

Stefano Maria Meconi  | 11 Nov 2025

Diciamoci la verità: quando siamo in viaggio spesso mangiare diventa più un’esigenza che un piacere. Fast food con file chilometriche, panini dalla dubbia qualità e prezzi spesso esorbitanti per quello che ci viene offerto. Non è però sempre vero, e con un minimo di attenzione in Italia si riesce a mangiare bene ovunque. Anche nelle stazioni ferroviarie, specialmente le più grandi e dove, negli ultimi anni, sono nate delle vere e proprie food court per rispondere alle esigenze di chi si sposta e ha bisogno di un momento di gusto e relax. È nata così una vera e propria classifica, la Gastro-Check, che tiene conto della proposta gastronomica dei principali scali ferroviari italiani. Da questa, poi, è stata ricavata una mappa delle eccellenze culinarie che premia le stazioni ferroviarie più apprezzate dai viaggiatori per gusto e qualità. Ma quali sono? Scopriamolo insieme.

Roma e Napoli le città-stazioni dove si mangia meglio

Non è un dato che stupisce, ma è quasi una conferma: le due stazioni ferroviarie italiane con la miglior qualità gastronomica sono Roma Termini Napoli Centrale, che si aggiudicano un punteggio di 10/10 nella classifica stilata da Omio, il sito-comparatore delle offerte per chi viaggia in treno e non solo. Con ben 38 opzioni a Roma e 14 a Napoli, chi si muove su ferro ha a disposizione dei veri e propri punti di ritrovo del buon mangiare, come nel caso del Mercato Centrale Roma lungo via Giolitti, direttamente nello spazio della stazione. Sempre la Capitale guadagna anche il 2° posto della classifica con Roma Tiburtina, che ottiene un punteggio di 9/10 a ex aequo con le stazioni di Milano Porta Garibaldi (8 opzioni di varietà gastronomica) e Genova Piazza Principe (5 opzioni).

La classifica completa

Nel novero delle stazioni italiane con i voti più elevati in classifica, dopo la top 5 composta da Roma, Napoli, Milano e Genova, troviamo:

  • Milano Centrale, 31 opzioni e un voto di 8/10
  • Torino Porta Nuova, 15 opzioni e un voto di 8/10
  • Verona Porta Nuova, 9 opzioni e un voto di 8/10
  • Bari Centrale, 6 opzioni e un voto di 8/10
  • Bologna Centrale, 13 opzioni e un voto di 7/10
  • Firenze Santa Maria Novella, 5 opzioni e un voto di 6/10
  • Venezia Santa Lucia, 10 opzioni e un voto di 5/10

I voti più bassi, che riguardano le principali stazioni ferroviarie di Firenze e Venezia, fanno emergere una situazione non particolarmente apprezzata dai viaggiatori intervistati. In particolare, sono emersi tre punti critici ricorrenti: troppe catene, qualità altalenante tra le opzioni disponibili e un rapporto qualità-prezzo che raramente convince, a causa dei cosiddetti “prezzi da stazione”. Secondo i viaggiatori, Venezia Santa Lucia risulta la stazione con la peggior offerta gastronomica. Qui molte recensioni apprezzano la grande varietà (10 opzioni), ma segnalano la necessità di migliorare il servizio e la qualità dei prodotti offerti.

Come è avvenuto lo studio

Per il ranking sono stati considerati esclusivamente i locali situati all’interno dell’area della stazione, che avessero raggiunto un numero minimo di recensioni. Sulla base dei dati di valutazione pubblici (rilevamento: ottobre 2025), sono stati presi in considerazione la valutazione media, il numero di recensioni, la varietà dell’offerta (classificata per tipologia di attività) e un indicatore di qualità legato alla tempestività delle recensioni, combinati in un indice ponderato. Per minimizzare effetti distorsivi, sono stati uniti eventuali duplicati, corretti i valori anomali e esclusi i locali temporaneamente chiusi. Il risultato è un valore indice comparabile per ogni stazione.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur