Mela di San Marzano Oliveto

PaesidelGusto  | 10 Gen 2019  | Tempo di lettura: 2 minuti

CARATTERISTICHE DELLE VARIETA’ LOCALI DA SALVAGUARDARE, METODICHE DI COLTIVAZIONE E/O VOCAZIONALITA’ TERRITORIALE CONSOLIDATE NEL TEMPO: La mela di San Marzano è coltivata sulle colline Sanmarzanesi, dove, le peculiari caratteristiche pedoclimatiche della zona, conferiscono al prodotto finale, mele della varietà Golden, eccellenti qualità organolettiche che ne esaltano, in particolare, i profumi, ed hanno un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri che assicurano anche una buona conservabilità del prodotto. La mela di San Marzano è una mela di buona pezzatura, croccante, con alto valore biologico.

ZONA DI PRODUZIONE: La zona di produzione si estende su tutto il territorio del comune di San Marzano Oliveto, Mosca, Calamandrana e Nizza Monferrato.

MATERIALI ED ATTREZZATURE SPECIFICHE UTILIZZATE PER LA CONSERVAZIONE E/O L’IMBALLAGGIO DEL PRODOTTO ORTOFRUTTICOLO INDICATO NELLA PRESENTE SCHEDA: Per lo stoccaggio e la vendita diretta in azienda, si utilizzano casse di legno che possono contenere 15-18 kg di mele mentre, per quanto riguarda la vendita al minuto, i materiali impiegati per il confezionamento sono sacchetti di materiale plastico o cassette di cartone che contengono 8 – 10 kg di mele. Le uniche attrezzature impiegate per la lavorazione del prodotto sono le macchine calibratici che dividono il prodotto in base alle sue dimensioni.

DESCRIZIONE DEI LOCALI DI CONFEZIONAMENTO E/O DI CONSERVAZIONE: Non esistono particolari locali di lavorazione del prodotto ad eccezione delle celle refrigerate dove la temperatura viene mantenuta costante intorno ai 2–3°C per evitare fenomeni di sovramaturazione.

DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE LA VOCAZIONALITA’ TERRITORIALE CONSOLIDATA NEL TEMPO PER UN PERIODO NON INFERIORE AI VENTICINQUE ANNI DEL PRODOTTO ORTOFRUTTICOLO INDICATO NELLA PRESENTE SCHEDA: Le metodiche di lavorazione del prodotto sono sempre le stesse, con il passare degli anni si sono solo affinate le tecniche di raccolta che prevedono una più accurata scelta del momento ideale per lo stacco dei frutti.

FONTE: B.U.R. Piemonte, Supplemento al numero 23 – 6 giugno 2002

PaesidelGusto
PaesidelGusto


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur