Menù di Natale vegano, tante idee per i tuoi ospiti

Condividi con:

Realizzare un menù natalizio vegano, ovvero che non contiene nessun tipo di alimento di origine animale, non solo è possibile, ma anche più semplice di quello che pensi!

Antipasto natalizio vegano

Un antipasto esotico ideale per inaugurare il pranzo di Natale con i tuoi ospiti vegetariani: la tagliata di avocado con tofu e melograno è infatti leggera ma di effetto.

Dovrai solo eliminare buccia e nocciolo da alcuni avocadi maturi e tagliare poi il frutto a fette di circa 1 cm di spessore. Disponi poi l’avocado su fette di pane precedentemente tostato, condisci con olio extravergine di oliva, tofu tagliato a cubetti e chicchi di melograno.

Primo piatto di Natale vegetariano

La zuppa di ceci, zucca e castagne è perfetta per proseguire il cenone natalizio.

Fai rosolare erbe aromatiche, scalogno e carote; aggiungi una zucca tagliata a cubetti.

Dopo 5 minuti aggiungi i ceci già cotti e le castagne tritate in maniera grossolana, copri con il brodo vegetale e fai bollire un quarto d’ora.

Servila ben calda!

Secondo piatto vegano per le Feste

Questa variante vegana del polpettone stupirà piacevolmente i tuoi invitati.

Fai rosolare rosmarino, salvia e aglio, aggiungi 750gr di zucca tagliata a cubetti e fai cuocere 30 minuti.Lessa 250gr di patate e mescolale con la zucca usando uno schiacciapatate.

Fai saltare 250gr di spinaci in padella e poi colali.

Mescola le verdure con 300gr di farina di ceci e un cucchiaio di lievito alimentare; quando l’impasto è pronto stendilo in una teglia foderata con carta da forno.

Sistema una striscia di spinaci nel centro e richiudi il polpettone su se stesso arrotolandolo, cospargi di pan grattato e lega con uno spago prima di infornarlo a 180° durante una ora.

Contorni vegetariani e vegani

Puoi accompagnare il polpettone con un contorno semplice e gustoso come le patate con erba cipollina: pulisci e taglia le patate, infornale 40 minuti, mescolale con i broccoli al vapore e cospargi di erba cipollina.

Biscotti natalizi vegani

Per fare questa variante vegana, che mettarà d’accordo grandi e piccini, mescola 250gr di farina integrale, zucchero di canna (60gr), un cucchiaio di cannella e uno di zenzero macinato.

Incorpora olio di semi (45ml) e ½ bicchiere di latte di soia.

Impasta, lascia riposare mezz’ora in frigo e poi stendi la pasta.

Usa uno stampo per fare i tuoi biscotti, poi infornali 20 minuti a 180°.

Spolverali di zucchero a velo prima di servirli!

Atre idee per biscotti di Natale vegani qui.