Menù di San Valentino: le migliori ricette per una cena romantica | Paesi del Gusto

Menù di San Valentino: le migliori ricette per una cena romantica

Francesco Garbo  | 03 Feb 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

Siamo sempre più vicini alla data più romantica dall’anno: San Valentino. Come ogni anno sale la febbre per trovare la cena più originale nel locale più esclusivo per sorprendere la dolce metà. E se il locale più esclusivo per una per la vostra cena romantica fosse proprio casa vostra? Per coloro che non vogliono uscire o preferiscono andare al ristorante in un altra data, ecco un menu perfetto per il vostro San Valentino che farà dei voi dei veri chef per una sera.

Il menu perfetto per San Valentino: dall’antipasto al dolce

Preparatevi a cucinare perché ci sono ben 4 ricette da realizzare. Dall’antipasto al dolce la vostra cena sarà pronta in pochi passi, non vi rimane che scegliere un buon sottofondo musicale e il vostro vino preferito.

Carciofi con fonduta di formaggio, carote croccanti e mentuccia

Un modo molto gustoso per assaporare i carciofi. La ricetta è semplice e vi permette di anticipare la preparazione per ultimarla al momento della cena. Non dovrete far altro che pulire i carciofi e tagliarli a metà, eliminare la parte del “pelo” e poi scottarli per qualche minuto in acqua bollente e limone. Ultimate il piatto mettendo i carciofi su una teglia rivestita di carta forno, adagiando nella parte centrale delle carote tagliate in stick e qualche cucchiaio di fonduta di formaggio. Potete scegliere il pecorino o il formaggio che preferite. Quando è il momento di servire il piatto vi basterà riscaldare il forno al massimo della potenza e poi infornare i carciofi per almeno 10 minuti o fin quando non avranno fatto una deliziosa crosticina nella parte superiore.

Ravioli a cuore con ricotta e scampi

Questi ravioli sono il punto forte della cena. Stupendi anche solo da guardare e perfetti per quest’occasione. Sono realizzati con pasta all’uovo alla rapa rossa, da li il loro colore, e farciti con ricotta arricchita con la polpa di scampi che doneranno un sapore molto gradevole al piatto. Per il condimento di questi ravioli potete optare per un semplice burro e salvia vista la complessità di sapori della ricetta, oppure potete scegliere di condirli con qualche pomodorino spadellato.

Frittura di calamari

Non ha di certo bisogno di presentazioni questo piatto. Una ricetta super golosa alla quale è davvero difficile resistere. La farina in frittura diventa una croccante camicia esterna che avvolge i morbidi calamari fritti a puntino. Per una buona frittura dovete scegliere un buon olio per frittura e fare attenzione che non superi il punto di fumo. Lavate accuratamente i calamari e tagliateli a rondelle, fatto questo riponeteli in frigo per almeno un paio d’ore in modo tale che si raffreddino per bene. Per la farina potete usare un mix di farina 0, di semola e di riso per una croccantezza assicurata.

Torta al cuore caldo di cioccolato

Una torta facile da realizzare, la ricetta è la stessa di una torta al cioccolato ma i dettagli a fare la differenza saranno due: il cuore di cioccolato fatto con cioccolato fondente che rimarrà ben fuso se consumate la torta tiepida, la forma a cuore perfetta per San Valentino. Potete accompagnare la torta con panna o una colata di cioccolato bianco per contrastare il fondente della torta.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur