Menù semplice di Natale per i bambini

Condividi con:

Ma avete mai pensato che durante le feste natalizie alcuni menù sono solo studiati per gli adulti? Piatti elaborati, sapori nuovi, alle volte alcuni abbinamenti gourmet sono difficili da gestire per gli ospiti più piccoli, che siano, figli, nipoti o i loro amici. I bambini sono sempre i primi ad alzarsi dalla tavola e correre in giro per la stanza, creando un’atmosfera gioiosa, ma per un genitore è importante anche che il figlio mangi qualcosa. Avendo descritto un quadro familiare un pò comune a tutti andiamo a vedere cosa mettere sulla tavola dei bimbi , magari non li farà rimanere seduti ma almeno saranno in forze per correre e giocare un altro poco.

Antipasto

Cominciamo subito con gli antipasti, ai bimbi piace la semplicità, ma non vogliono rinunciare al gusto, per loro possiamo preparare delle tartine di pan carrè tagliate con le formine dei simboli di Natale, avremo la stella, l’alberello e l’omino di neve da farcire in vari modi con il prosciutto cotto, la maionese e pomodoro e la frittata. Ma poi per la farcitura potete variare in base ai gusti dei vostri bimbi.

Altre idee potrebbero essere le polpettine fritte di ricotta, della semplice ricotta da impanare nell’uovo e pangrattato e friggere fino a doratura.

Primi piatti

Come primo piatto andrete sul sicuro con un bel primo di gnocchi al pomodoro, oppure al burro basta aggiungere della barbabietola rossa all’impasto degli gnocchi e creare un piatto natalizio davvero colorato. All’occorrenza una lasagnetta alla bolognese vi potrebbe aiutare anche con adulti.

Secondi piatti

Per i secondi tra i piatti amati dai bimbi potrete optare per le classiche polpette di pollo oppure vi potete sfiziare con un classico gateau di patate e formaggio. Non dimenticate che la cotoletta alla milanese è un ottimo secondo che piace a tutti grandi e piccini.

Dolci

Per dolce oltre il panettone ed il pandoro potreste creare delle crepe alla nutella che riproduce la forma della testa di un alce.

Qualsiasi piatto decidiate di fare nella sua semplicità, date sempre una forma o un tocco natalizio i bambini apprezzeranno.