La Mesc-ciùa è una zuppa popolare tipica della zona di La Spezia e dell’entroterra spezzino. Rientra tra le antiche ricette della Liguria come le seppie in zimino e la baciocca.
Nella versione con i fagioli, nacque non prima del 1600 dalla fantasia e dalle necessità delle mogli dei portuali. Si racconta che andassero con i figli a raccogliere, con le mani e con le scope, tutto ciò che era caduto dalle fenditure dei sacchi trasportati e scaricati dai vascelli carichi di granaglie che arrivavano al porto della Spezia (il porto delle spezie).
I chicchi così recuperati, anche di cinque o sei tipi diversi tra cereali e legumi, venivano lavati e cucinati nel modo più semplice, per essere poi insaporiti con olio e pepe macinato. La Mesc-ciùa è una ricetta che nasce proprio dalla mescolanza di legumi e cereali. Ecco, allora, che farro e grano saraceno incontrano ceci e fagioli cannellini. Il frutto di questa locale spigolatura dava origine alla mescolanza che è rimasta nei secoli il piatto bandiera della città della Spezia.
Andare alla scoperta di un territorio che rappresenta un’eccellenza italiana dal ...
Ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, circondati da tesori naturalistici unici come ...
L’Umbria è una regione nel cuore del territorio italiano ed è ricchissima di ...
Nel silenzio e nella tranquillità della campagna laziale, a pochi chilometri da ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur