Il monta su è un prodotto tipico di alcune regioni del Nord-Italia. Si tratta di una preparazione a base di farina, acqua, strutto e sansa di olive, simile a un cracker e per consistenza a un grissino. Lo si utilizza come spuntino, ed è molto apprezzato in tutto il territorio.
Di dimensioni variabili, per la sua friabilità è molto gradito appena sfornato e un pezzetto tira l’altro, come per le ciliegie, finché non si finisce, tanto che nella dispensa raramente rimangono tozzi.
Il nome deriva dalla sua particolare forma, che è comune a tutta la Valle Padana, mentre il peso varia notevolmente e va dai 60 gr. della Lombardia fino ai 500 gr. del Piemonte. Nel Veneto si oscilla dai 50 ai 100 grammi.
La farina e gli altri ingredienti vengono impastati nell’impastatrice. Si lascia lievitare la pasta e quando si è alzata si porziona in tanti pezzi a cui viene data la forma triangolare montata a torciglione. Si lasciano riposare ancora e si cuoce in forno caldo. Ne risulta un prodotto dal colore dorato friabile, mollica compatta, sapido.
Il monta su è prodotto in tutto il Veneto e altre regioni della Padania: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. A seconda delle regioni varia in forma, contenuto, ingredienti e pezzatura.
La Calabria è una terra che non smette di sorprendere. Tra le colline e i terreni ...
C’è un tempo sospeso, tra il respiro del mare e il calore della terra, dove un ...
Alle porte di Firenze sorge Fiesole. Il piccolo borgo, che conta poco più di 13.000 ...
La Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo, conserva numerose bellezze dal ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur