Moretta di Fano: storia e curiosità dell’unico ‘caffè-cocktail’ al mondo

Claudia Giammatteo  | 24 Giu 2024
moretta-di-fano

La Moretta di Fano, il cocktail caffè che devi assolutamente provare sulla Riviera Adriatica

Se vi trovi sulla soleggiata riviera adriatica delle Marche, non puoi perdere l’occasione di assaggiare una delle bevande più caratteristiche della zona: la Moretta di Fano. Questo caffè speciale, infatti, vanta una lunga tradizione e una storia che si mescola alla leggenda, della quale sono protagonisti i pescatori, quindi è molto più di un semplice caffè corretto; si tratta di un vero e proprio cocktail che unisce sapientemente caffè, liquore all’anice, rum e brandy, con un tocco di scorza di limone.

La Moretta di Fano: un pizzico di storia e un goccio di leggenda

La Moretta di Fano sulla Riviera Adriatica è una vera e propria istituzione.

Le radici di questa bevanda a base di caffè affondano nella storia locale, quando i pescatori utilizzavano questa bevanda per scaldarsi durante le fredde notti in mare. Secondo la leggenda, la miscela nacque dall’abitudine di mescolare i fondi avanzati di vari liquori con del caffè bollente, creando così un drink energizzante e riscaldante, da gustare magari dopo un pasto a base di pesce di fritture di mare, o semplicemente piadine. La sua prima testimonianza scritta risale al 1908, quando un bar di Fano pubblicizzava questa specialità.

Questo caffè è stato ufficialmente riconosciuto come cocktail dall’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori nel 2006 e cinque anni dopo è stato inserito tra i prodotti agroalimentari marchigiani di eccellenza. Ogni sorso di Moretta racconta una storia di mare, di pescatori e di tradizioni che si mescolano tra realtà e leggenda.

La preparazione della Moretta di Fano

Preparare una Moretta di Fano richiede attenzione e precisione. Si inizia con un mix di liquori – tradizionalmente anice, rum e brandy – scaldati insieme con zucchero e scorza di limone. Questa base viene poi versata in un bicchiere, dove si aggiunge il caffè caldo. Il risultato è un mix stratificato, con i liquori alla base e il caffè sopra, da gustare lentamente per apprezzare ogni singolo aroma.

Dove gustare la Moretta originale?

Per vivere un’autentica esperienza fanese, la Moretta deve essere assaporata in uno dei tanti bar storici di Fano. Questi locali non solo servono la bevanda secondo la tradizione, ma spesso offrono anche un’atmosfera accogliente che riporta indietro nel tempo, quando i pescatori del posto si rifugiavano per una pausa riscaldante.

Oggi, la Moretta di Fano non è solo una bevanda ma un simbolo della cultura locale ed è protagonista di eventi e manifestazioni che celebrano le tradizioni marinare di Fano, attirando curiosi e appassionati da tutta Italia. L’amore per questa bevanda è cresciuto al punto che si trovano varianti e interpretazioni in diverse parti delle Marche, ma l’originale resta quella servita nella città di Fano.

Se ti trovi a Fano, quindi, non dimenticate di gustare questo simbolo della cultura locale, magari dopo un buon pasto a base di pesce. La Moretta di Fano è più di una semplice bevanda: è un’esperienza che ti farà sentire il calore e la passione della gente del posto.

 

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur