Ne basta poco e la stanchezza scompare: questi 12 cibi sono più energizzanti del caffè!

Francesco Garbo  | 05 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

L’energia per portare a termine le lunghe giornate lavorative non basta mai, quindi la nostra speranza si appende alla tazzina di caffè. Molti di noi,infatti, non possono fare a meno di un buon caffè per poter iniziare la giornata, abbiamo già parlato in un precedente articolo degli effetti positivi che il caffè ha sulla nostra mente e sul nostro corpo. Ci sono però moltissimi cibi in grado di fornirci energia, anche più del caffè. Ecco dunque 12 alimenti che saranno in grado di scrollarti la stanchezza di dosso.

Mangiare bene per vivere bene

Prima di elencare i cibi ricordiamo sempre che per stare in forma è bene dormire le classiche 8 ore che gli specialisti consigliano e fare sport che ci aiuta a scaricare lo stress, meglio scaricarlo con lo sport che sul cibo. Il caffè è sicuramente la bevanda più scelta per scrollarsi il sonno di dosso e la scienza conferma che fa bene al nostro organismo, se non si supera il limite indicativi di un paio di tazzine al giorno.

Il cioccolato fondente, oltre ad essere molto buono, è tra gli alimenti che servono a tenerci svegli, oltre alla sua funzione benefica sul nostro organismo che aiuta a non farci ingrassare. Ovviamente la porzione è di un quadratino e il cioccolato deve essere almeno al 70%. Poi ci sono il tè verde o il tè matcha, ottimi sia bevuti caldi che freddi.

Tanta frutta e verdura poi sono alla base di una sana alimentazione che ci aiuta ad abolire la stanchezza, del resto tutti ricordano il vecchio detto sulle mele che toglierebbero il medico di torno. Oltre alle mele ci sono poi i mirtilli, l’avocado le noci di macadam e i germogli di soia. Tra le verdure il cavolo con cui potete preparare sformati, pasta o semplicemente consumati come contorno conditi con sale e olio. Immancabile poi l‘erba mate, una bevanda molto efficace per dare energia e a facilitare la digestione dopo i pasti. Poi ancora i semi misti che contengono anche proteine, grassi e ferro e infine il succo di barbabietola ricco di nitrati, migliora il flusso sanguigno e aiuta durante l’attività fisica.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.


©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur