Nè Marocco nè Sicilia: A San Vito lo Capo trionfa il cous cous messicano

Francesco Garbo  | 26 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Da pochi giorni si è concluso il più grande festival dedicato al Cous cous, dal 15 al 24 settembre si è tenuta a San Vito Lo Capo la ventiseiesima edizione del festival internazionale del Cous cous. Culture e paesi diversi si sono riuniti in questi giorni scambiando così idee e progetti. Per la prima volta ha partecipato alla manifestazione anche il Messico che si aggiudica la vittoria.

In questo festival, che celebra l’integrazione culturale tramite il cibo, ha trionfato il Messico rappresentato da una chef di fama internazionale Diana Beltrán, proprietaria de La Cucaracha, Maybu e El Tiburon. Nella squadra anche Rodrigo Zepeda Sánchez, chef ufficiale dell’ambasciata messicana a Roma. Israele, Palestina, Messico, Marocco, Italia, Portogallo, Tunisia e Algeria, questi i paesi che si sono sfidati nel Campionato del mondo di cous cous, il Bia Cous cous world championship. Si chiama Cous Cous Mestizo la ricetta che li ha portati alla vittoria ed è a base di manzo, maiale, jalapeños e planato, aggiudicandosi il primo posto. La sfida finale è stata appunto tra il Messico e l’Italia, rappresentata dallo chef sanvitese Antonino Grammatico, che lavora all’Hotel Ristorante Oasi Da Paolo e dal palermitano Benedetto Di Lorenzo, vincitore del Campionato italiano di cous cous.

Indice dei contenuti

Chi è Diana Beltrán

Originaria di Acapulco, classe 1967, Diana Beltrán Casarubbias  arriva in Italia a 19 anni, stabilendosi a Roma. Solo nel 2003 apre il suo primo ristorante: La Cucaracha che, in breve tempo, diventa un punto di riferimento per la cucina messicana nella capitale. Da li una strada lastricata di successi con l’inaugurazione nel 2018 di Maybu (Margaritas y Burritos) a due passi da La Cucaracha. Il concetto di Maybu è quello del fast restaurant basato sulla cucina tex-mex. Ad oggi sono presenti tre sedi di cui una a Torino.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur