Nel cuore dell’Umbria c’è una cantina speciale dove la sostenibilità è di casa (e dove si producono due milioni di bottiglie all’anno)

Claudia Rapparelli  | 03 Nov 2024

Tra le colline umbre, si producono alcuni dei vini più rinomati d’Italia, come il Sagrantino di Montefalco DOCG. Questo vino rosso è celebre per la sua struttura, invecchiando magnificamente grazie al tempo trascorso in legno. Il Sagrantino rappresenta l’anima robusta del territorio umbro e si abbina perfettamente a piatti ricchi, che fanno parte della tradizione gastronomica locale. Accanto al Sagrantino, troviamo il Montefalco Rosso DOC, un vino più morbido e versatile. Un bianco importante è il Grechetto, ideale per accompagnare antipasti e piatti a base di pesce. Questa zona è, inoltre, favorevole alla produzione di altri vini rossi e bianchi, grazie alla biodiversità del suolo e alla cultura vitivinicola tramandata nei borghi storici come Gualdo Cattaneo, che, con i suoi otto castelli, aggiunge un fascino unico alla tradizione vinicola.

I vini umbri di Terre de la Custodia


Typical umbria landscape near Gualdo Cattaneo during autumnal day of sun, Italy

“Valorizziamo il passato, mantenendo uno sguardo attento verso ciò che le nuove tecniche possono offrire”

Terre de la Custodia è un’eccellenza nella produzione di vini umbri DOC e DOCG, sia bianchi che rossi. La struttura è il cuore pulsante della cantina: al piano inferiore avviene la fermentazione e riposano le botti di rovere, mentre una sala ospita l’uva selezionata per l’appassimento, processo che intensifica sapori e aromi. Al piano superiore, i serbatoi sono dedicati alla maturazione delle diverse varietà, assicurando che ogni vino raggiunga la perfetta espressione del territorio umbro.

Leggi l’intervista completa sul blog di Borgo diVino in tour.

Claudia Rapparelli
Claudia Rapparelli



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur