Nocciole, produzione in calo ma rimane alta la qualità del prodotto

Francesco Garbo  | 18 Ott 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Come per molti altri prodotti agricoli anche la produzione di nocciole quest’anno è in calo rispetto alla raccolta dello scorso anno anche se la qualità rimane comunque ottima. Si parla di un meno 20-25% sulla produzione come spiega Cesare Gilli, di Coldiretti.

Almeno la qualità è salva

Poca quantità si traduce spesso in aumento dei prezzi ed è proprio questo che si teme per i prossimi mesi. Sembra che il prezzo per un quintale di nocciole delle Langhe possa aggirarsi intorno ai 250 euro. Prezzi troppo alti però a loro volta si tradurrebbero in vendite minori.

L’annata, dal punto di vista della quantità, a livello territoriale è stata poco uniforme.- queste le parole del responsabile provinciale della consulenza tecnica in campo di Cia Cuneo, Maurizio Ribotta–  Abbiamo avuto zone della provincia con una scarsa produzione, altre in cui è andata meglio. I quantitativi, comunque, sono minori dello scorso anno, che già erano stati bassi. Come avviene da qualche stagione, soprattutto nelle aree storiche di produzione della nocciola, non hanno aiutato le condizioni climatiche. Le alte temperature, con i picchi di luglio e agosto, pur dopo la pioggia dei mesi primi, hanno causato mancanza di acqua e difficoltà nutrizionali per le piante. La sfida per il futuro sarà di rilanciare il comparto, imparando a convivere con il clima che cambia”.

Non solo le temperature ma anche la cimice asiatica ha messo in difficoltà le coltivazioni delle nocciole. Questo tipo di cimice è il principale nemico delle nocciole da anni, anche perché risulta difficile da debellare. In ogni caso, stando alle stime attuali, i prezzi delle nocciole dovrebbero essere simili a quelli del 2022 a fronte però di un aumento dei costi delle aziende che, senza alzare i costi, non riescono a coprire le spese.

La questione prezzo è importante anche perché si parla di un prodotto IGP che va tutelato anche con un prezzo adeguato che riesca a garantire il giusto reddito a chi dedica la sua vita alla coltivazione di questo prezioso prodotto. Notizia che da speranza a chi coltiva le nocciole arriva dalla Turchia, che influenza il prezzo mondiale delle nocciole, che quest’anno è nelle stesse difficoltà italiane, con una stima di 717.931 tonnellate.Come già accennato nell’introduzione, la qualità del prodotto sarà buona nonostante la quantità più scarsa.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur