Non ci crederai ma esiste un ristorante dove arrivano solo ordini sbagliati

Francesco Garbo  | 22 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Al ristorante il compito del cameriere è molto importante, è un tramite tra la sala e la cucina, deve riuscire a comunicare bene con il cliente in modo da accontentarlo nelle sue richieste. Requisito fondamentale è quello di portare a tavola i piatti che il cliente ha ordinato. Non sempre è scontato, esiste un ristorante in cui tutti i piatti vengono sbagliati.

Ordini sbagliati ma con criterio

“Restaurant of Mistaken Orders” il nome parla chiaro. Siamo a Tokyo e in questo locale i clienti sono coscienti del fatto che il servizio andrà male e al loro tavolo arriverà molto probabilmente un piatto diverso da quello ordinato. Ben il 37% degli ordini era sbagliato in uno dei primi pop up del ristorante ma nonostante questo i clienti erano comunque soddisfatti della cena. Tutto questo però ha uno scopo serio, sensibilizzare i clienti sul tema della demenza. Infatti gli errori non sono casuali ma dovuti a problemi cognitivi dei camerieri che altrove non avrebbero la possibilità di lavorare ma qui sono nel posto giusto.

Shiro Oguni, un regista televisivo giapponese, è l’ideatore di questo format con l’obiettivo principale di sensibilizzare su questo tipo di problema. Tutto nasce in seguito a una visita in una casa di riposo nella quale al registra è stato servito un raviolo al posto dell’hamburger. Così nel 2017 inaugura il primo ristorante che è riuscito ad aprire grazie al sostegno di un crowfunding. Splendido progetto che permette alle persone che soffrono di demenza di vivere meglio la malattia e non andare incontro a isolamento. Qui queste persone lavorano in un’ambiente che non li discrimina.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur