Non lo avresti mai detto, ma l’insalata di pasta è un toccasana: ecco perché

Francesco Garbo  | 12 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Un classico immancabile per la cucina estiva è la pasta fredda. Consumata al mare o in pausa pranzo in ufficio ma anche a casa quando si ha voglia di un pasto fresco e leggero, la pasta fredda è sempre una buona scelta durante la stagione calda. Una volta cotta al dente si più condire nei modi più diversi. Oltre ad essere buona però fa anche bene, ecco perché.

Buona e preziosa per l’intestino

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato come il consumo di pasta fredda riesca a rafforzare l’intestino e che i carboidrati nella pasta fredda modificano la loro struttura diventando amido resistenti, ciò vuol dire che diventano più digeribili dall’intestino fungendo da prebiotici e aiutando la produzione di acidi grassi a catena corta. Questo non solo aiuta l’intestino a non accumulare grasso in eccesso ma anche a rinforzarlo. Tra le altre cose con la pasta fredda il picco glicemico a fine pasto è notevolmente inferiore rispetto a quello che si ha con la pasta normale.

Discorso analogo vale per le insalate fredde a base di riso. Infatti il riso raffreddato contiene una quantità doppia di amido resistente, così come i legumi e i cereali. Quindi via libera a fagioli, ceci e piselli nelle insalate di riso che oltre ad arricchirle sul punto di vista del sapore, lo faranno anche dal punto di vista nutritivo. Meglio quindi sostituire questo tipo di condimenti con i salumi e i formaggi che comunque risultano più grassi. Non rimane quindi che sbizzarrirvi con insalata di pasta e di riso durante l’estate anche perché potete prepararle in anticipo, dando così la possibilità agli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione. Se cerchi alcune idee per insalate di riso diverse dal solito ecco l’articolo che fa per te!

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur