Un classico immancabile per la cucina estiva è la pasta fredda. Consumata al mare o in pausa pranzo in ufficio ma anche a casa quando si ha voglia di un pasto fresco e leggero, la pasta fredda è sempre una buona scelta durante la stagione calda. Una volta cotta al dente si più condire nei modi più diversi. Oltre ad essere buona però fa anche bene, ecco perché.
Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato come il consumo di pasta fredda riesca a rafforzare l’intestino e che i carboidrati nella pasta fredda modificano la loro struttura diventando amido resistenti, ciò vuol dire che diventano più digeribili dall’intestino fungendo da prebiotici e aiutando la produzione di acidi grassi a catena corta. Questo non solo aiuta l’intestino a non accumulare grasso in eccesso ma anche a rinforzarlo. Tra le altre cose con la pasta fredda il picco glicemico a fine pasto è notevolmente inferiore rispetto a quello che si ha con la pasta normale.
Discorso analogo vale per le insalate fredde a base di riso. Infatti il riso raffreddato contiene una quantità doppia di amido resistente, così come i legumi e i cereali. Quindi via libera a fagioli, ceci e piselli nelle insalate di riso che oltre ad arricchirle sul punto di vista del sapore, lo faranno anche dal punto di vista nutritivo. Meglio quindi sostituire questo tipo di condimenti con i salumi e i formaggi che comunque risultano più grassi. Non rimane quindi che sbizzarrirvi con insalata di pasta e di riso durante l’estate anche perché potete prepararle in anticipo, dando così la possibilità agli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione. Se cerchi alcune idee per insalate di riso diverse dal solito ecco l’articolo che fa per te!
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Ricca di storia, arte e tradizioni culinarie, Ispica è una delle perle più ...
Dove mangiare a Pisa è la domanda che in tanti si fanno quando si trovano in ...
Nasce come una pietanza di umili origini, eppure nel corso della sua storia è ...
Un piccolo borgo che sorge su un'isola, un luogo incantato e di pace da visitare ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur