Non solo Natale: 3 ricette facili e veloci da realizzare a Dicembre | Paesi del Gusto

Non solo Natale: 3 ricette facili e veloci da realizzare a Dicembre

Francesco Garbo  | 04 Dic 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Dicembre è un mese speciale, dedicato al buon cibo e allo stare insieme a tavola con parenti e amici. Ci sono tantissime ricette tipiche di questo periodo tra preparazioni salate e dolci. Per la prima parte del mese è bene rimanere leggeri in vista delle abbuffate durante la seconda parte del mese. Questo però non vuol dire rinunciare al gusto e alla stagionalità, vediamo dunque 3 ricette facili, veloci e gustose da realizzare prima delle feste.

Arrosto: il secondo più amato da tutti

Scegliendo l’arrosto non si sbaglia mai, tra i secondi più scelti durante le feste. Una carne tenera e gustosa che potete anche preparare in anticipo e riscaldare solo al momento del consumo. Mi raccomando, scaldatelo a fuoco dolce con un coperchio perché una temperatura troppo aggressiva rischierebbe di rovinare e compromettere il risultato. La scelta della carne è molto importante, preferite tagli come la noce o il girello o l’arista di maiale, chiedete comunque sempre consiglio al vostro macellaio di fiducia. Potete farcire l’arrosto con del lardo per regalare gusto e morbidezza o aromatizzarlo con una salsa all‘arancia. Scegliete gli aromi che più preferite da inserire in cottura come il rosmarino o  la salvia. Il segreto di un arrosto perfetto è la salsa di accompagnamento che potete realizzare con il fondo di cottura.

Finocchi e arancio

I finocchi sono sempre un contorno perfetto, profumati e croccanti arricchiscono le insalate e sono deliziosi anche se cotti in forno gratinati con pangrattato. Preziosi se state seguendo una dieta per perdere peso perché hanno un grande potere saziante. Per realizzare quest’insalata vi basteranno davvero pochi passaggi, non dovrete far altro che pulire i finocchi e tagliarli molto finemente. Dopo di che dovete condirli con sale, olio e l’arancio precedentemente pelato a vivo. Potete arricchire quest’insalata con qualche chicco di melagrana che conferirà un gusto molto particolare. Potete gustare l’insalata di finocchi come contorno o come piatto unico magari accompagnandola con il pane.

Polenta con funghi

Un piatto che è capace ci nutrirci e scaldarci nelle giornate più fredde. Spadellate i funghi, porcini o funghi misti in base al vostro gusto, creando una salsa da versare sulla polenta. Impreziosite il tutto con prezzemolo tagliato finemente. Per abbreviare i tempi di cottura si consigli l’utilizzo di polenta precotta che necessita di una cottura inferiore ai 10 minuti, nettamente più pratica della farina di polenta che richiede quasi un’ora di cottura e di un’attenzione continua perché va girata costantemente affinché non si attacchi al fondo della pentola.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur