Non solo pizza e pasta, anche la cucina etnica è deliziosa: la top 5 delle più buone | Paesi del Gusto

Non solo pizza e pasta, anche la cucina etnica è deliziosa: la top 5 delle più buone

Francesco Garbo  | 01 Ago 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

Pasta e pizza sono sicuramente due piatti al quale è difficilissimo resistere ma, soprattutto in estate, si ha la voglia di sperimentare le cucine di diverse regioni che raccontano di tradizioni e cibi del tutto diversi dai nostri che ci trasportano in un viaggio di sapori indimenticabili. Ecco quindi le 5 migliori cucine da assaporare.

Cucina argentina

Molto famosa per la carne, la cucina argentina è un concentrato di sapori e proteine con poche calorie. Piatti di legumi e mais ma anche patate e riso: abbinamenti ottimi per la nostra salute che riescono ad essere efficaci quanto la carne in quanto ad apporto proteico. Poi le salse a base di basilico, aglio, cipolla, in generale spezie che forniscono antiossidanti preziosi senza aggiungere calorie. Da non perdere il guisos, una specie di pezzettino con verdure, Asado, carne alla brace e le empanadas dei deliziosi panzarotti ripieni di carne o verdura. Poi il platano e l’arronz con Leche, un riso cotto con latte cannella e zucchero.

Cucina greca

Una vera e propria dieta anti invecchiamento. Qui frutta, verdura e cereali la fanno da padrona accompagnati da pesce e olio Evo. Come resistere alle pietanze greche, accompagnate da una salsa a base di yogurt e aglio, semplicemente irresistibile. Dal souvlaki, un ottimo piatto poco calorico composto da carne allo spiedo, fino all’immancabile insalata greca composta da feta, cipolla, cetrioli olive, capperi e pomodori. Irresistibile la feta fritta racchiusa in pasta filo e ricoperta di sesamo e miele. Per chiudere il pasto un cremosissimo yogurt greco con miele, cannella e noci.

Cucina messicana

La cucina messicana è molto ricca di fibre grazie all’ampio consumo di fagioli e verdura che conferiscono sazietà con poche calorie. Ampio uso di peperoncino che tra le altre cose aiuta a tenere a freno l’appetito. Da non perdere le tortillas, piccole piadine con farina di mais, i tacos e i nachos. Poi le tortillas ripiene di formaggio servite come antipasto ovvero le quasadillas. Il burrito che è composto da tortillas arrotolate e riempite da carne cotta con spezie e cipolle è un piatto saporitissimo spesso accompagnato da fagioli e riso. Se amate il pesce allora la ceviche fa al caso vostro, pesce crudo codiato con lime e servito con pomodori e cipolle.

Cucina Indiana

L’ampio utilizzo di riso caratterizza la cucina indiana che viene usato un po’ come la nostra pasta. Molto consumati anche lenticchie e ceci come anche peperoncino e spezie di cui si fa largo uso per insapore carni e pesci. I piatti più conosciuti sono senza dubbio il pollo al curry, il riso pilaf e il pollo tandori. Poi i samosa, piccoli triangoli di pasta di farina ripieni e poi fritti. Ottimo il kabab di carne di agnello, i dosa e i masala dosa, simili a piadine farcite con patate, riso, lenticchie e spezie. L’uso delle spezie è elemento essenziale per ogni piatto perché arricchisce e rende unico ogni preparazione.

Cucina Libanese

Molte sono le virtù della cucina libanese che prevede anch’essa l’ampio utilizzo di spezie. Il Smacco ad esempio è una spezia ricavata da frutti essiccati e macinati dalla pianta del somacco. La cucina del Libano. Tante le verdure e i legumi che sono alla base della cucina libanese. Due i piatti che più rappresentano questo territorio, il baba ghgannouj e i falafel. La prima è un salsa preparata con polpa di melanzane cotte al forno alle quale vengono aggiunte spezie e ingredienti che variano in base alla zona. Questa preparazione viene servita come antipasto insieme a dei crostini di pane o per accompagnare i falafel, uno dei piatti più famosi del libano. Sono infatti diffusi e apprezzati in tutto il modo. Non sono altro che polpettine vegetariane, spessopreferite da coloro che seguono un’alimentazione vegana o vegetariana. Si preparano principalmente con ceci o fave ma possono essere utilizzati negli ingredienti anche facili, aglio e cumino.Spesso sono accompagnate da salse fresche allo yogurt.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur