Home » News » Ogni settimana un evento “FICO”: sapori e delizie d’autunno tutti da provare

Ogni settimana un evento “FICO”: sapori e delizie d’autunno tutti da provare

Ogni settimana qualcosa di FICO: gli eventi

L’estate è finita, ma le occasioni per un weekend fuori porta o per scoprire luoghi e sapori d’autore sono davvero innumerevoli. L’autunno, infatti, porta con sé la possibilità di scoprire colori, sapori in un tripudio di gusto e divertimento.

Di solito l’immaginario associa a questo periodo l’uva, la vendemmia, le castagnate, ma FICO Eataly World ha ventaglio di proposte che si discostano da questi “cliché” autunnali per mostrare delle opportunità davvero imperdibili e golose.

Ottobre per chi abita in Umbria, in particolare a Perugia o per chi è un amante della cioccolata vuol dire Eurochocolate! Si tratta dell’evento più atteso dell’anno da grandi e piccini, più conosciuto anche a livello nazionale e internazionale, in cui tutto è dolce e “cioccolatoso”, un mondo quasi magico. L’edizione del 2019 si tiene dal 18 al 27 ottobre e anche questa sembra promettere bene. Se la voglia di mangiare il cioccolato è tanta e il 18 ottobre sembra lontanissimo … FICO Eataly World, dal 4 al 6 ottobre, vi dà un assaggio con l’Anteprima Eurochocolate 2019 , con proposte tutte da provare: dal latte, al gianduia, passando al bianco o al fondente.

Uno dei prodotti simbolo delle Marche e una delle icone dei sapori autunnali che arricchisce qualunque pietanza e dà sapore al piatto. Il tartufo per antonomasia nelle Marche è quello di Acqualagna, in particolare il tartufo bianco, che è possibile degustare in tutte le trattorie, i ristoranti che sono dislocati nel territorio, ma che può vantare anche un museo interamente dedicato. Se non avete occasione di recarvi nelle Marche, è possibile comunque assaggiare il Tartufo di Acqualagna anche a FICO Eataly World, che dall’11 al 13 ottobre ospita la seconda edizione de L’Italia del tartufo, un week end da vivere tra eventi, mostra mercato, degustazioni ed esperienze dedicate ai tartufi.

Pensando alla mortadella viene in mente Bologna, una delle principali città d’arte d’Italia che oltre i tortellini può vantare anche questo prodotto di qualità.

La Mortadella Bologna, prodotta con carne di puro maiale, raffinatamente sminuzzata, rimestata con lardo, delicatamente speziata e infine insaccata e cotta, è ancora preparata rispettando la ricetta originale depositata alla camera di commercio.  Per assaggiare quella autentica è consigliato un giro delle salsamenterie della città che custodiscono la ricetta originale. Un appuntamento da segnare in agenda per gli amanti di questo salume è il Mortadella Day di FICO Eataly World, che il 24 ottobre 2019 dedica una giornata a questo pregevole insaccato.

Ottobre è anche birra, come ci insegnano i nostri amici tedeschi, con l’Oktoberfest. L’antico nettare viene celebrato e declinato in tutte le sue specialità in una festa diffusa e allegra che coinvolge e inebria. Anche l’Italia può vantare delle notevoli e pregevoli birre Lager tutte da provare. Da non perdere il 27 ottobre una carrellata di eventi davvero succulenti, come Le migliori Lager d’Italia. Disfida in arena, alcune delle più buone Lager si “sfidano” per decretare la più amata dagli italiani.

Da segnare sull’agenda anche l’apertura dello spazio dedicato alla divulgazione per la conoscenza dell’Olio Extravergine d’Oliva Italiano in collaborazione con ISMEA .

Per non perdere tutte le novità consultate il sito: https://www.eatalyworld.it/it/