Olio del Garda

PaesidelGusto  | 18 Feb 2019

L’Olio del Garda – Trentino DOP è un prodotto tipico del bacino del Lago di Garda, che viene realizzato in un’area vasta tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige.

1 Area di produzione dell’Olio del Garda

Il disciplinare di produzione dell’Olio del Garda – Trentino DOP prevede l’uso di tre menzioni geografiche aggiuntive:

  • Garda “Bresciano”: è prodotto in 27 comuni della provincia di Brescia
  • Garda “Orientale”: in 6 comuni della provincia di Mantova
  • Garda “Trentino”: in 11 comuni della provincia di Trento.

2 Materia prima

  • Olio Garda “Bresciano”: deve essere ottenuto per almeno il 55% dalle varietà di olivo Casaliva, Frantoio e Leccino, presenti da sole o congiuntamente;
  • Olio Garda “Orientale”: deve essere ottenuto per almeno il 50% dalle varietà di olivo Casaliva o Drizzar, ma possono essere anche utilizzate le varietà Lezzo, Favarol, Rossanel, Razza, Fort, Morcai, Trepp, Pendolino, presenti da sole o congiuntamente;
  • Olio Garda “Trentino”: deve essere ottenuto per almeno l’80% dalle varietà di olivo Casaliva, Frantoio, Pendolino e Leccino, presenti da sole o congiuntamente

3 Tecnologia di lavorazione

Le olive sane vengono raccolte ancora verdi (nel periodo che va dai primi di novembre fino a gennaio inoltrato) con le tecnica della brucatura a mano, o con mezzi meccanici, dopo un’attenta selezione.

Per quanto riguarda l’operazione successiva è ancora diffuso tra i produttori locali la molitura e frangitura delle olive, che viene effettuata a freddo, con il metodo tradizionale a macine.

Il Disciplinare dell’Olio del Garda indica alcune indicazioni tecniche cui gli olivicoltori devono attenersi per la produzione; la raccolta non deve protrarsi oltre il 15 gennaio di ogni anno, ed il conferimento delle olive al frantoio deve avvenire entro e non oltre 5 giorni dalla raccolta stessa, per impedire lo sviluppo di fenomeni fermentativi anomali nel prodotto.

4 Caratteristiche del prodotto

Il colore dell’Olio del Garda va dal verde al giallo di varia intensità con riflessi dorati; l’odore è fruttato leggero con lieve sensazione di erbaceo mentre il sapore è fruttato con una percezione di amaro piccante e un retrogusto di mandorla dolce.

L’olio per fregiarsi della Denominazione d’Origine Protetta deve rispettare certi parametri fissati dal disciplinare di produzione: – gli oliveti devono essere coltivati in terreni collocati entro la zona di produzione; – le olive debbono essere raccolte alla giusta maturazione e frantumate entro i cinque giorni che seguono; l’olio che ne deriva viene sottoposto ad una attenta e rigorosa valutazione mediante un’analisi chimico-fisica e organolettica da parte di un panel test ufficiale.

La raccolta e la molitura delle olive eseguita tempestivamente permettono di ottenere un olio dall’acidità bassa (0,2% – 0,3%) rispetto al parametro fissato dal disciplinare (0,6%)

5 Cenni storici

La coltivazione dell’olio di oliva in Lombardia è antica; la sua diffusione si è avuta con la civiltà greca, presente su tutta l’area del Mediterraneo e sul territorio lombardo.

Pochi anni orsono l’olivicoltura lombarda sembrò definitivamente compromessa dalla violenta gelata del 1985. L’amore per questa coltura e la crescita professionale dei produttori hanno invece consentito negli anni successivi di sviluppare un approccio critico ed imprenditoriale il cui risultato è stata l’introduzione di una olivicoltura specializzata votata alla produzione di olio extravergine di qualità, appunto l’Olio del Garda.

6 Riferimenti normativi

Prodotto DOP, Registrazione europea con regolamento CE n. 2325/97 pubblicato sulla GUCE L.322/97 del 25 novembre 1997; riconoscimento nazionale con DM 17 settembre 1998 pubblicato sulla GURI n. 234 del 7 ottobre 1998

7 Indirizzi utili

Associazione Produttori Olivicoli Lombardi (AIPOL) Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva GARDA D.O.P. – Palazzo dell’Agricoltura – Via Locatelli, 1 – 37122 Verona – tel. 0458678260 – fax 0458012898

PaesidelGusto
PaesidelGusto


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur