Oltre 100 birre artigianali: alle porte di Vicenza arriva l’appuntamento tutto da bere dell’autunno

Marta Quadri  | 25 Ott 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Se sei appassionato di birra artigianale o vuoi approfondire le tue conoscenze sul mondo della birra, non puoi perdere l’evento più atteso che si tiene ogni anno in una piccola località vicino Vicenza, Marano Vicentino. Immagina un luogo in cui i mastri birrai si riuniscono per mostrare le loro creazioni. Durante la manifestazione, sarà possibile degustare oltre 100 varietà di birre artigianali. Dal 27 al 29 ottobre, partecipa al Festival della Birra a Marano Vicentino (VI), Zona Impianti Sportivi-Viale Europa.

Curiosità sulla birra

Sapevi che la birra non è solo una bevanda? Rappresenta un vero e proprio fenomeno culturale, con feste ed eventi dedicati, come l’Oktoberfest in Germania, che attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. In alcuni paesi, come la Repubblica Ceca, il consumo pro capite di birra è il più alto del mondo. L’invenzione della birra risale a millenni fa ed è ancora oggi, una delle bevande più antiche e amate al mondo. Esistono moltissimi tipi di birra, ognuno con le sue caratteristiche e rendono questa bevanda davvero unica. Oltre agli ingredienti di base che servono che servono per la creazione della birra (malto, luppolo, orzo), ad esempio, altre birre come quella belga, includono spesso spezie come il coriandolo. Altre invece sono caratterizzate da aromi e sapori naturali dati da ingredienti insoliti come il miele, la frutta e il peperoncino. Altre ancora spesso hanno un’aroma che ricorda i sapori di caffè, arancia e addirittura cioccolato.

Ecco come si svolge l’evento

L’evento è un’occasione unica per chi ama la birra e desidera gustarla insieme ad una selezione di proposte food. Inoltre, è un’opportunità per imparare e scoprire l’arte della birrificazione. All’evento saranno presenti 12 birrifici artigianali, selezionati per partecipare al festival e offrire al pubblico che vi parteciperà un’esperienza coinvolgente, degustativa e informativa. Oltre alla birra, infatti, ci saranno anche molti stand gastronomici dove si potranno gustare svariati piatti pensati proprio per essere abbinati alla birra e all’esperienza di degustazione. Inoltre, quest’anno sarà possibile partecipare ad un “laboratorio sensoriale” in cui potrete scoprire i vari abbinamenti tra cibo e birra, apprendere le tecniche base del processo di preparazione e come presentare al meglio i piatti.

Festival della Birra di Marano Vicentino. Informazioni utili

L’evento si svolgerà dal 27 al 29 Ottobre 2023. Venerdì 27 gli stand gastronomici e la degustazione della birra alla spina saranno operativi dalle ore 18:30 alle ore 02:00, sabato 28 dalle ore 16:30 alle ore 02:00, mentre domenica 29 Ottobre dalle ore 11:00 alle ore 23:00. L’ingresso alla fiera è gratuito. L’evento sarà un’occasione per immergervi e conoscere tutte le informazioni e i processi che avvengono durante la produzione della birra. Il laboratorio è a numero chiuso ed ha pochi posti, perciò per poter partecipare è fortemente consigliata la prenotazione al numero 340 7132588. Il prezzo è di 15€. Ad accompagnare lo svolgimento di questo evento ci saranno band che si esibiranno facendo musica live.

Marta Quadri
Marta Quadri


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur