Oprah Winfrey porta a casa il pane italiano come ricordo. Ecco cos’è successo

Francesco Garbo  | 18 Apr 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Stanno facendo il giro del web e delle principali testate giornalistiche le immagini di Oprah Winfrey, nota conduttrice e scrittrice statunitense, con in braccio due pagnotte come souvenir da riportare a casa dopo il viaggio in Italia. Ma facciamo un po’ di chiarezze, perché una celebrità americana si trova in ciociaria a comprare del pane? La giornalista ha deciso di passare in Italia qualche giorno di relax, più precisamente nelle acque termali di Fiuggi.

Il post che ha reso famoso il piccolo forno

Seguendo le foto di Oprah Winfrey sui social, dove conta più di 22 milioni di follower, scopriamo che è stata qui in Italia per seguire un vero e proprio percorso detox all’insegna del buon cibo, delle passeggiate in natura e dei bagni nella preziosa acqua termale. Proprio il buon cibo è protagonista in un suo post che la ritrae mentre abbraccia due grandi pagnotte, la didascalia del post parla chiaro “Non potevo lasciare l’Italia senza il mio souvenir preferito: IL PANE!“. Sono otto in totale le pagnotte che hanno viaggiato con lei sul suo jet privato.

Pane comprato in incognito

Il pane è stato acquistato nell’Antica Forneria Ciociara, a Torre Cajetani un piccolo borgo in provincia di Frosinone. Dopo il post non sono mancate lunghe file nel piccolo forno nato negli anni ’90 che sforna pane casareccio cotto a legna, pizze e focacce. “Non è venuta direttamente Oprah Winfrey ma una sua assistente, accompagnata da un addetto di Palazzo Fiuggi che faceva da interprete. Ha assaggiato il pane, le è piaciuto e lo ha preso. Poi è tornata il giorno dopo e quello dopo ancora.” Queste le parole del fornaio Pierluigi, che gestisce il forno insieme alla madre Emilia e alla cugina Michela. “Insomma, è tornata tutti i giorni e la cosa è andata avanti fino a sabato, quando è venuta verso le 11 e ha comprato direttamente cinque pagnotte bollenti, appena sfornate. La cosa più bella è stata la faccia che ha fatto quando le ha prese, felice come una bambina“.

La scoperta del post sui social è stata successiva e ha fatto capire ai gestori del forno chi era quella cliente che ogni giorno chiedeva del loro pane. “Per questioni di privacy, non ci è stato detto per chi fosse quel pane. Sapevamo solo che sarebbe arrivato in California con un jet privato. È successo tutto dopo. Giovedì sera Oprah Winfrey ha pubblicato il post con le nostre pagnotte e abbiamo capito finalmente chi era stato a ordinarle. È nato tutto così, in maniera semplice. Non so chi le avesse parlato di noi ma è stata una sorpresa molto bella e inaspettata, io sono ancora incredulo“. Quest’episodio ci dimostra come il territorio Italiano sia ricco, anzi ricchissimo di specialità che spesso noi sottovalutiamo. Anche in un piccolo paese, fuori dalle rotte turistiche, si trovano piccoli tesori frutto di mani che lavorano guidate da esperienza accumulata in anni.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur