L’ortler è un formaggio tipico che viene prodotto in una ristretta zona dell’Alto Adige. L’areale corrisponde sostanzialmente alla Val Venosta, i cui comuni più celebri sono Curon Venosta, Glorenza, Prato allo Stelvio e Senales.
Il nome del formaggio Ortler è direttamente riferito a quello della montagna omonima. Con i suoi 3.905 metri, il monte non è solo la vetta più alta del Südtirol, ma è un punto di riferimento anche culturale.
Questo prodotto caseario, che ha ottenuto il riconoscimento di Prodotto agroalimentare tradizionale (tutelato dunque a livello regionale), deve la sua tradizionalità alla provenienza locale delle materie prime. La produzione del formaggio ha una lunga e ininterrotta tradizione nella Val Venosta e specialmente nel caseificio di Burgusio.
Burgusio, o Burgeis, è una frazione del comune di Malles Venosta. Nel comune, pressoché interamente di lingua tedesca, trovano spazio il Castel Principe del XIII secolo e il Convento di Marienberg, di epoca barocca.
Nella stessa zona è storicamente provata la produzione dell’Urr-Paarl nach Klosterart. Si tratta di un pane di segale doppio, derivato dalla ricetta del Vinschger Paarl, dalla forma a otto schiacciato. La sua ricetta è stata riscoperta da poco tempo proprio nel Convento di Marienberg. Questo pane è facilmente adattabile a un pranzo povero a base di ortler, oppure in variante dolce per realizzare il Früchterbrot.
I polipetti alla Luciana sono uno di quei piatti che sanno raccontare la storia e ...
Secondo un'antica tradizione il nome deriverebbe dal termine che in antica lingua ...
Una tappa in Friuli non può dirsi completa senza aver assaggiato i Cjarsons, uno ...
Voglia di una cena... da re? Poco distante da Roma si può realizzare il sogno, è ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur