L’ossobuco alla milanese è un piatto tradizionale della cucina lombarda, in particolare della città di Milano. Conosciuto per il suo sapore ricco e la sua preparazione particolare, l’ossobuco è una pietanza che racconta una storia di tradizione, cultura e innovazione culinaria.
L’ossobuco, il cui nome significa letteralmente “osso bucato”, fa riferimento al taglio di carne utilizzato per questa ricetta: uno stinco di vitello con l’osso, che contiene il midollo. Questa parte del vitello, particolarmente tenera e saporita, è l’elemento chiave del piatto.
Ossobuco alla milanese, storia
Le origini dell’ossobuco risalgono al XVIII secolo, anche se la sua diffusione come piatto iconico della cucina milanese è documentata a partire dal XIX secolo. La sua storia è strettamente legata alle tradizioni contadine lombarde, dove ogni parte dell’animale veniva utilizzata per nutrire le famiglie.
In passato, l’ossobuco veniva preparato nelle case milanesi soprattutto durante i mesi invernali, quando i piatti ricchi e nutrienti erano particolarmente apprezzati. La tecnica di cottura lenta e a fuoco basso permetteva di ottenere una carne tenera e saporita, esaltata dall’uso del midollo osseo.
La ricetta dell’ossobuco alla milanese nella sua versione tradizionale prevede pochi ma fondamentali ingredienti che lavorano in sinergia per creare un piatto dal gusto unico.
Ricorda che l’ossobuco alla milanese è tradizionalmente accompagnato dal risotto alla milanese, un risotto allo zafferano che completa perfettamente il piatto con la sua cremosità e il suo sapore delicato.
Questa combinazione è un vero e proprio simbolo della cucina milanese, capace di esaltare al meglio i sapori di entrambe le preparazioni. Proprio come fanno in questi 5 ristoranti di Milano.
[foto copertina @Alexandre Rotenberg, Shutterstock.com/solo uso editoriale]
Siete mai stati a Panicale? Vi portiamo alla scoperta di questo piccolo borgo in ...
Ariccia, un gioiello dei Castelli Romani, è un luogo che incanta per il suo mix ...
I colori dell’autunno che sfumano nel verde, dall’oro delle vigne al rosso ...
A prima vista potrebbe sembrare un piccolo borgo come se ne vedono tanti in Italia, ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur