Tanti sono i borghi italiani, uno più bello dell’altro. Difficile scegliere un borgo nello specifico da visitare, oggi abbiamo provato a selezionarne 3 dove poter mangiare bene.
Siamo in Puglia, precisamente a Cisternino, in Valle d’Itria. Questo è uno dei borghi più belli d’Italia e oltre a offrire fantastici panorami ha anche una cucina che conquista con le sue specialità. Una su tutte? Le Bombette, deliziosi involtini di carne di maiale farciti con caciocavallo e pancetta, nella versione tradizionale, ma anche con salumi, funghi o pomodori secchi.
L’Umbria è una terra meravigliosa, siamo in un borgo fantastico che custodisce nella sua terra un vero tesoro, il tartufo nero di Norcia. Una vera eccellenza di fama internazionale, apprezzato per l’aroma e per il suo profumo viene venduto fresco tra dicembre e maggio. Ma Norcia non è famosa solo per questo, molto rinomati sono i salumi qui prodotti con il Prosciutto di Norcia IGP.
Puglia di nuovo, il borgo di Altamura è stato abitato da sempre, le prime testimonianze umane sono di 40.000 anni prima di Cristo. Qui non si può non assaggiare il pane di Altamura. Caratteristica principale è quella di durare molto di più rispetto a un pane normale. Questo perché era un pane utile ai contadini nei periodi che passavano a lavorare lontani dalle proprie case. La ricetta di questo pane si tramanda ancora oggi da generazioni. Un pane preparato in forme molto grandi e riconoscibile a vista d’occhio.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Non è Natale a Napoli se non ci sono i roccocò! La ricetta di queste ciambelline a ...
Oggetto di culto degli antichi egizi, in uso dall’età del bronzo, che veniva ...
In questo periodo sicuramente vorremmo tutti essere in una città magica a respirare ...
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur