Composizione:
a. Materia prima: tritello di segale, d’orzo, d’avena, di frumento, farina di frumento, acqua, lievito di birra, sale, zucchero.
b. Coadiuvanti tecnologici:
c. Additivi:
Tecnologia di lavorazione: mescolare le farine, e fare al centro una fontana versando sopra l’acqua nella quale avete sciolto il lievito, sale e zucchero; impastare bene, aggiungere altra acqua fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido. Lasciare lievitare circa mezz’ora. Lavorare di nuovo la pasta sulla spianatoia infarinata, dividendola in pezzi uguali a cui dare la forma di pagnotta. Con il mattarello imprimere una croce sulla superficie dei pani e cuocere al forno.
Area di produzione: Bolzano.
Note: la mischianza di vari cereali è una delle più recenti mode panificatorie. In provincia di Bolzano la moda si congiunge alla tradizione, perché i cereali che confluiscono nell’impasto erano da sempre coltivati. Cfr. R. Ploner-C. Mayr: Il pane, 100 ricette tradizionali nelle Dolomiti, ed. Athesia, Bolzano, 1991: da questo volume sono state ricavate, con opportune integrazioni, le successive schede regionali qui presentate.
Il pane è stato fin dall’antichità uno dei prodotti fondamentali nelle culture ...
Le strade si avvolgono ad anelli, la pietra ridisegna ellissi perfette, la ...
Un viaggio attraverso i sapori autentici della tradizione toscana, che tocca ...
Una terra definita "della malora" si trasforma in quella della fortuna, tutto grazie ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur