zona di produzione: Val Bormida
curiosità: La Val Bormida si estende alle spalle di Savona e include una zona piuttosto vasta di colline e montagne. Oltre alle bellezze paesaggistiche, non mancano i luoghi di interesse storico-artistico che vanno dall’epoca preromana a quella barocca. Ma interessante è anche la gastronomia locale, che come la lingua, risente dell’influenza del vicino Basso Piemonte e della Provenza. La cucina è rimasta semplice e gustosa, ricca di sapori autentici prettamente montani. Degno di nota è il classico pane casereccio.
caratteristiche: Pane casereccio di farina di grano, acqua e sale, senza aggiunta di grassi. Cotto nel forno a legna, assume la fragranza e il sapore dei prodotti fatti in casa.
preparazione: In passato il pane era elemento centrale per l’alimentazione dei poveri.
Si caratterizza per la sua fragranza e digeribilità. Veniva prodotto con ogni tipo di cereale: dal frumento, all’orzo, all’avena, al sorgo. Ancora oggi molto diffuso e particolarmente saporito è il pane di porri e di patate. Molto simile, per impasto e per tipo di lavorazione, è la grissa, ma diversa per il taglio che risulta trasversale rispetto al pane casereccio, e per le dimensioni che sono maggiori e per tale motivo quest’ultima risulta ancora più morbida.
Fonte: La vetrina di Agriligurianet.it – Regione Liguria 2005
Ci sono dolci che incontri in viaggio, al ristorante o a casa di amici e che ...
Ci sono città che si visitano in poche ore e poi si dimenticano, e altre che ...
Ci sono dolci che, appena li vedi in vetrina, ti fanno pensare subito a un luogo ...
Ci sono borghi che colpiscono subito, appena li si vede da lontano, e Apricale è ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur