Il pane di mais di Novara è chiamato anche pane di meliga o pan malgon (meligone), ed è prodotto con farina di mais che può anche essere macinata grossolana.
Il gusto è rustico, e per molto tempo ha accompagnato i pasti dei contadini piemontesi del secolo scorso.
Alla base della preparazione c’è la farina di mais, accompagnata da una piccola percentuale di farina
bianca.
È venduto in grandi pagnotte, un po’ schiacciate, con la mollica del colore giallo del mais, di solito “spartite” sulla superficie, ovvero con un taglio sulla superficie con crosta croccante e dall’interno spugnoso.
Territorio interessato alla produzione: Il pane di mais di Novara viene prodotto in molti panifici della provincia di Novara.
Cenni storici e curiosità
La produzione del pane di mais di Novara nei comuni del novarese risale a parecchie decine di anni fa ed è stata documentata da studi storici locali.
La prima domenica di marzo, a Galliate, in provincia di Novara, nel rione di S. Gaudenzio, ormai da quasi trent’anni si svolge la “Sagra del Pane di Meliga”; in quest’occasione il pane di mais di Novara è prodotto in grandi pagnotte a forma di ruota, e se ne può gustare la versione dolce, detta “Zangareu”, che altro non è se non il pane di mais con aggiunta di zucchero.
Non tutti hanno il coraggio di assaggiarlo, ma chi lo fa dice che è una ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica della Valle ...
Nel cuore del Piemonte, tra le suggestive colline del Canavese, si svolge ogni anno ...
Nelle cucine fumanti e vissute della Sicilia, tra nonne ai fornelli e pasti in ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur