Panettone Sospeso 2023: scopri le pasticcerie di Milano che adottano la solidarietà Natalizia

Claudia Rapparelli  | 29 Nov 2023
Panettone Sospeso 2023 scopri le pasticcerie di Milano che adottano la solidarietà Natalizia

In una Milano vestita delle luci del Natale, si rinnova una tradizione che affonda le sue radici nella generosità e nel calore umano: l’iniziativa del “Panettone Sospeso“. Questo progetto, che si ispira all’antica usanza napoletana del “caffè sospeso”, diventa un simbolo di solidarietà durante le festività natalizie. La città di Milano, conosciuta per essere un crocevia di cultura, moda e innovazione, mostra così anche il suo volto più altruista e vicino alle esigenze dei meno fortunati. Il Panettone Sospeso nasce dall’intento di permettere a tutti di gustare il dolce più rappresentativo del Natale italiano. Questa iniziativa permette ai clienti dei vari panifici e pasticcerie di Milano di acquistare un panettone extra, destinato a essere donato a chi non può permetterselo. Si tratta di un gesto semplice ma carico di significato, che trasforma un’azione quotidiana in un atto di condivisione e vicinanza sociale. Il panettone non è solo un dolce, ma un vero e proprio simbolo delle festività natalizie italiane.

1 Come funziona il Panettone Sospeso a Milano

Fino al 20 dicembre, nelle pasticcerie aderenti all’iniziativa, contrassegnate con il logo dell’Associazione, i clienti avranno la possibilità di partecipare con un gesto di grande altruismo. Acquistando un panettone e lasciandolo “in sospeso”, i clienti potranno contribuire a portare un sorriso a chi si trova in difficoltà durante il periodo natalizio. Al termine delle due settimane di raccolta, i “panettoni sospesi” verranno consegnati all’ente o all’associazione beneficiaria dell’iniziativa. In questo modo, i dolci simbolo del Natale giungeranno nelle mani di chi è meno fortunato, grazie al calore e alla generosità della comunità. L’azione delle pasticcerie milanesi, in sinergia con la partecipazione attiva dei cittadini, dimostra come le tradizioni possano essere reinterpretate in chiave solidale, trasformando un semplice acquisto in un gesto di grande valore umano e sociale.

2 Panettone Sospeso: elenco completo delle pasticcerie partecipanti

Panettone Sospeso 2023 scopri le pasticcerie di Milano che adottano la solidarietà Natalizia
Photo credits: Pagina Facebook @panettonesospeso

In un gesto che unisce gusto e generosità, 14 eccellenti pasticcerie milanesi si fanno portatrici dell’iniziativa del “Panettone Sospeso”, offrendo ai cittadini la possibilità di partecipare a un atto di solidarietà unico. Questa rete di pasticcerie, che comprende alcune delle più rinomate del capoluogo lombardo, diventa il fulcro di un progetto che tocca il cuore della città, dimostrando come la tradizione culinaria possa trasformarsi in un potente strumento di condivisione e aiuto. Ecco l’elenco completo delle pasticcerie dove è possibile aderire a questa iniziativa natalizia:

  • Baunilla: (Piazza Alvar Aalto, Corso Garibaldi 55, Via Broletto 55, Corso Italia 11)
  • Cake l’Hub – I Dolci del Paradiso: (Via Luigi Mengoni 3)
  • Davide Longoni: (Via Gerolamo Tiraboschi 19, Via Fratelli Bronzetti 2, Via Tertulliano 68, Mercato del Suffragio – Piazza Santa Maria del Suffragio, Mercato Centrale, Contrada Govinda via Valpetrosa 5)
  • Galleria Iginio Massari Alta Pasticceria: (Piazza Armando Diaz 4)
  • Gelsomina: (Via Carlo Tenca 5, Via Fiamma 2)
  • Giacomo Pasticceria: (Via Pasquale Sottocorno 5)
  • Marlà: (Corso Lodi 15)
  • Massimo 1970: (Via Giuseppe Ripamonti 5)
  • Pasticceria DaMa Milano: (Via Pinturicchio 9)
  • Polenghi Angelo: (Via Alfonso Lamarmora, 31)
  • San Gregorio: (Via San Gregorio 1)
  • Sant Ambroeus: (Corso Giacomo Matteotti 7)
  • Taveggia Gamberini: (Via Uberto Visconti di Modrone 2)
  • Vergani: (Corso di Porta Romana 51, Via Mercadante 17)
Claudia Rapparelli
Claudia Rapparelli



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur