Pappa al pomodoro, dalla Toscana la ricetta della tradizione per riutilizzare il pane raffermo con gusto

Marianna Di Pilla  | 03 Giu 2024

La pappa al pomodoro è un piatto verace e rustico che conquista il palato con la sua combinazione di sapori freschi e consistenza morbida e cremosa. Preparata con pomodori maturi e pane raffermo, questa zuppa rossa e vellutata è arricchita con l’aroma di aglio, basilico e olio d’oliva extravergine. La sua consistenza cremosa e l’esplosione di sapori freschi al primo assaggio ti faranno sentire come se stessi gustando il piatto nel cuore della campagna toscana. Un piatto semplice e ancora più gustosa nel periodo estivo per far esprimere al meglio i pomodori stagionali.
La pappa al pomodoro è stata celebrata in una delle canzoni italiane più popolari, quella dal titolo omonimo cantata da Rita Pavone.

1 Ricetta della pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro
La pappa al pomodoro è un piatto di una semplicità unica, prova ne sono gli ingredienti, solo 3: pane, pomodoro e acqua. Questo piatto toscano è simile alla panzanella sia per gli ingredienti utilizzati, sia per l’intento per il quale nasce, quello di recuperare il pane raffermo, troppo duro da mangiare altrimenti.
La pappa al pomodoro è perfetta se gustata fredda in estate, preparata con i pomodori freschi di stagione, ma ottima anche se gustata calda in inverno preparata con la conserva di pomodoro.
Il tocco finale che dona ricchezza al piatto è l’olio di oliva toscano, una delle eccellenze italiane. Ricetta antichissima quella della pappa al pomodoro, citata anche nel libro del 1907, Il giornalino di Gian Burrasca. Preparare questa ricetta non è difficile, anzi tutt’altro. La pappa al pomodoro toscana prevede il pane sciapo, non è difficile reperirlo ormai in qualsiasi forno. Se siete in inverno potete utilizzare degli ottimi pelati per ottenere un risultato simile ai pomodori freschi estivi. Una ricetta sostanziosa e super saporita, vediamo come prepararla.

1.1 Ingredienti

  • 400 g di pomodori pelati
  • 200 g di pane raffermo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Acqua o brodo vegetale
  • Olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.

1.2 Preparazione

  1. Versare un po’ di olio d’oliva in una pentola capiente e far soffriggere gli spicchi di aglio finché non saranno dorati.
  2. Aggiungere i pomodori pelati, il cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale e pepe. Far cuocere il tutto a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, finché i pomodori non si saranno ridotti in una salsa densa.
  3. Nel frattempo, tagliare il pane raffermo a cubetti e metterlo a bagno nel brodo vegetale o acqua, lasciandolo ammollare per qualche minuto.
  4. Aggiungere il pane ammollato al sugo di pomodoro e mescolare bene, facendo cuocere il tutto per altri 10-15 minuti, finché la consistenza non diventerà cremosa e il pane non si sarà completamente disintegrato.
  5. Se la consistenza della pappa al pomodoro dovesse risultare troppo densa, puoi aggiungere un po’ di brodo vegetale o acqua per renderla più liquida.
  6. Servire calda guarnita con alcune foglie di basilico fresco

1.3 Vino da abbinare

Bianco di Pitigliano Superiore.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur