Pasta ‘ncasciata: storia, curiosità e ricetta per fare la pasta al forno siciliana più amata da Montalbano

Marianna Di Pilla  | 23 Ago 2024
Pasta 'ncasciata

La pasta ‘ncasciata è un piatto tipico della cucina siciliana, famoso non solo per il suo gusto irresistibile ma anche per essere il piatto preferito del Commissario Montalbano, il celebre personaggio dei romanzi di Andrea Camilleri.

La notorietà della pasta ‘ncasciata è infatti cresciuta ulteriormente grazie alla penna del celebre scrittore siciliano, poiché il Commissario Montalbano spesso si delizia con questo piatto.

Pasta ‘ncasciata, un piatto di storie e tradizioni

Questa pasta al forno ricca e sostanziosa rappresenta un simbolo della convivialità e della tradizione culinaria di quella Sicilia famosa per il suo street food celestiale.

La pasta ‘ncasciata ha origini antiche e, come molte ricette tradizionali siciliane, è un piatto che riflette la generosità e la ricchezza delle feste in famiglia. Il nome ncasciata deriva dal termine siciliano “ncàscia”, che significa “pressata”, in riferimento alla tecnica di comprimere gli ingredienti nella teglia per garantire una cottura uniforme e una consistenza compatta.

Questa pasta al forno è particolarmente popolare nelle province di Messina e Catania, dove viene preparata in occasioni speciali e celebrata come uno dei piatti più rappresentativi della cucina locale.

Ricetta della pasta ‘ncasciata

La pasta ‘ncasciata è una pasta al forno composta da ingredienti semplici ma sapientemente combinati per creare un piatto ricco di sapori. Gli ingredienti principali includono pasta corta, ragù di carne, melanzane fritte, caciocavallo, salame e uova sode. Il tutto viene cotto al forno per creare una crosta dorata e croccante che nasconde un cuore morbido e gustoso.

Ingredienti

  • gr. 500 maccheroncelli
  • gr. 750 pomodori da sugo
  • 2 uova
  • gr. 150 carne di manzo macinata
  • gr. 100 salame
  • gr. 200 melanzane
  • gr. 100 caciocavallo
  • Aglio, prezzemolo
  • Olio di oliva
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Mondate le melanzane, tagliatele a fette e tenetele sotto sale per un’oretta.
  2. In casseruola in un bicchiere di olio fate rosolare due spicchi di aglio interi, togliendoli quando sono dorati.
  3. Mettete la carne e quando è insaporita i pomodori ed un cucchiaino di prezzemolo tritato.
  4. Salate, pepate e lasciate consumare a fuoco lento per cinquanta minuti aggiungendo poca acqua calda quando il sugo asciuga.
  5. Lavate le melanzane, asciugatele e friggetele in padella con olio fumante. Scolatele dorate e tenetele in caldo.
  6. Rassodate le uova e tagliatele a dischetti. Avrete portato ad ebollizione abbondante acqua salata per cuocere la pasta: scolatela ancora al dente e mettetela in un capace tegame mescolandola con la salsa di carne, le melanzane, il salame ed il caciocavallo tagliati a dadini e le uova.
  7. Mettete il tegame in forno caldissimo e cuocete per cinque minuti: servite nel recipiente di cottura.

Per esaltare i sapori della pasta ‘ncasciata, si consiglia di abbinarla a vini rossi siciliani robusti come il Nero d’Avola o l’Etna Rosso. Questi vini, con le loro note fruttate e tanniche, completano perfettamente la ricchezza del piatto.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur