La pasta ragia è una minestra tipica della provincia di Reggio nell’Emilia. Ha una composizione e una ricetta simili a quelli dei passatelli, mentre il nome deriva dalla lavorazione, con l’impasto che viene grattugiato sul piano di lavoro.
La preparazione prevede l’impiego di pane, uovo, formaggio e brodo di carne. Gli ingredienti solidi sono mescolati insieme, con il fine ultimo di ottenere un impasto piuttosto compatto. Questo viene poi grattugiato sul tagliere e gettato “a pioggia” nel brodo bollente.
Si tratta di una lavorazione che ricorda vagamente quella degli Spätzle e dei Knöpfle, dove tuttavia si impiega la Spätzlehobel, una specifica grattugia a scorrimento su binari dedicati.
Marta Ferrari, nel suo volume Ricette e racconti della mia Reggio, Cadelbosco di Sopra, Conad Emilia ovest, 1993, pag. 59 racconta alcuni dettagli sulla pasta ragia:
È una minestra semplice, genuina, diffusa in tutta l’Emilia, sempre con gli stessi ingredienti, anche se in quantità leggermente diverse. così, ad esempio, i passatelli hanno sì, uova, formaggio, pane, noce moscata ma in più, secondo tradizione, il midollo di bue e, per alcuni, scorza di mezzo limone
Minestra detta Mariconda, “Libro della famiglia Cassoli, 1700”: pag. 75.
Si gratti del pane e s’impasti con ova sbattute, spezie, sale, brodo e un poco d’uva passa e quando il brodo bolle si metta dentro a piccoli cocchiari e vi si faccia dare pochi bollori.
Mariconda o zuppa d’uova, “Ricettario di Casa Re, 1800”: dibatti sei uova. Fa pasta con un quartino di pan raso, formaggio raso ed acqua calda. Tirala al fuoco come una torta. Lascia freddare. Sopra un tondo tagliane pezzi e cuoci in brodo.
Non è Natale a Napoli se non ci sono i roccocò! La ricetta di queste ciambelline a ...
Oggetto di culto degli antichi egizi, in uso dall’età del bronzo, che veniva ...
In questo periodo sicuramente vorremmo tutti essere in una città magica a respirare ...
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur