Patata novella

PaesidelGusto  | 10 Gen 2019

Nome geografico abbinato: Patata novella campana

Regione: CAMPANIA

Provincie: NAPOLI, CASERTA, SALERNO

Sinonimi:

Descrizione sintetica prodotto: Prodotto consumato fresco ottenuto dalla coltivazione di varietà precoci e precocissime. La forma del tubero, variabile a seconda della cultivar e dell’ambiente pedoclimatico può presentarsi tondeggiante, ovale, ellittica, claviforme. Buccia di colore giallastro, rossastro e violaceo. Gli occhi o gemme sono disposti sul tubero lungo una linea a spirale e risultano più accentuate nella parte apicale.

Territorio interessato alla produzione: La produzione della patata in Campania riveste un ruolo di rilievo a livello nazionale con le produzioni concentrate nelle provincie di Napoli e Caserta ed in piccola parte di Salerno. Nel napoletano l’area di elezione è rappresentata dall’agro acerrano-mariglianese, la cosiddetta pianura di Polvica, dalla quale proviene il 70% della produzione precoce, ed il 77% della produzione di patata comune. In provincia di Salerno le aziende tipicamente interessate da questo tipo di produzione ricadono nell’agro nocerino sarnese.

Produzione in atto: attivo

Descrizione delle metodiche di lavorazione: La coltivazione segue le tecniche tradizionali.

Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive: La nostra produzione, caratterizzata dalla precocità di maturazione e da caratteristiche organolettiche determinate entrambi dagli ambienti in cui si coltiva, ha acquisito una fama indiscussa sui principali mercati.

Costanza del metodo di produzione oltre 25 anni: SI

Riferimento bibliografico:

Fonte: Mappatura dei Prodotti Tipici e Tradizionali 2005 – Regione Campania, Settore Se.SIRCA.

Indice dei contenuti [+apri]
PaesidelGusto
PaesidelGusto



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur