Patate al Forno: i segreti per la croccantezza perfetta

Francesco Garbo  | 21 Nov 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Le patate al forno sono uno dei contorni più amati, deliziosamente saporite e perfette per accompagnare sia piatti di carne sia quelli di pesce. Come resistere a un piatto di patate al forno, croccanti e abbrustolite al punto giusto? Non è un caso che la maggior parte dei ristornati abbia questo tipo di contorno nel menu praticamente tutto l’anno. Ci sono dei piccoli trucchi da sapere però se volete preparare delle patate croccanti e irresistibili. Pronti a scoprirli? Iniziamo

Prima di tutto dobbiamo sapere che le patate non sono tutte uguali, esistono diversi tipi di patate come diverse solo le loro caratteristiche. Le più comuni sono quelle con la buccia gialla ma ne esistono anche con la buccia rossa e con la buccia viola, di un viola intenso anche all’interno. Ogni tipo di patata diverso ha la sua caratteristica che più si presta a una determinata ricetta. Ci sono quelle più asciutte per preparare gli gnocchi ad esempio. Basta pensare che in Italia esistono ben 36 varietà differenti di patate, alcune riconosciute anche come prodotto IGP, come quelle della Sila.

Indice dei contenuti

Con buccia o senza?

Teniamo presente che la buccia delle patate è ricca si selenio, una sostanza preziosa per il nostro organismo, quindi se siete sicuri della provenienza biologica delle patate, dopo averle spazzolate con cura, potete cuocerle direttamente con la buccia che oltre ai preziosi nutrienti apporterà anche un gusto più deciso e rustico.

Ci sono alcuni consigli pratici da seguire se volete ottenere delle patate super croccanti come diversi i metodi per raggiungere questo risultato. In primis le patate una volta tagliate lavate sotto l’acqua corrente fin quando l’acqua non risulta limpida, in questo modo libereranno l’amido e saranno più croccanti. Potete anche lasciarle direttamente in ammollo per qualche ora così che non si anneriscano a contatto con l’aria. Tre poi i metodi solitamente usati per rendere le patate perfettamente croccanti: uso di farina, pan grattato o lessare le patate. Sia nel caso della farina che in quello del pangrattato ovviamente le due componenti andranno ad asciugare le patate formando una patina esterna molto croccante, potete arricchire il pangrattato con del formaggio grattugiato per delle patate ancora più gustose. Il metodo di lessarle precedentemente invece vi consente di avere una cottura più rapida oltre a una croccantezza assicurata. Una però la regola tassativa da rispettare, scegliete la teglia adeguata, non deve essere troppo piccola perché se cuocete le patate una sopra l’altra risulteranno morbide e bagnate.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur