Patate chimichurri: un twist speziato alle tradizionali patate al forno

Aurora De Luca  | 29 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
patate chimichurri

Le patate chimichurri sono un contorno gustoso e speziato, perfetto per aggiungere un tocco di sapore a qualsiasi pasto. Queste patate al forno croccanti e speziate sono un piatto semplice da preparare, ma con un gusto che conquista tutti.

Un contorno amato da tutti

In Italia, le patate sono un contorno molto amato e versatile. Le patate chimichurri, con il loro sapore speziato, rappresentano una variante interessante alla tradizionale preparazione al forno, offrendo un’esperienza culinaria che unisce la tradizione italiana con i sapori dell’America Latina. Il nome “chimichurri” deriva dalla salsa argentina utilizzata per condire le patate. Questa salsa, molto diffusa in America Latina, è un mix di olio d’oliva, aceto, aglio, prezzemolo e paprika. Le patate, oltre ad essere deliziose, sono anche una buona fonte di vitamina C, vitamina B6 e potassio.

Prepariamo insieme le patate chimichurri

Scheda sintetica

Per preparare le patate chimichurri avrai bisogno di patate, olio d’oliva, aceto, aglio, prezzemolo, paprika e pangrattato.

Procedimento

Inizia pelando e tagliando le patate, che poi vanno sbollentate per qualche minuto in acqua salata.
Dopo averle scolate, condiscile con l’emulsione di olio e aceto.
Disponi le patate in una teglia e cospargile con un po’ di pangrattato, che le renderà croccanti all’esterno.
Inforna a 180 °C per poco più di 40 minuti e le tue patate chimichurri saranno pronte!

Servile così

Le patate chimichurri sono un contorno delizioso e speziato, perfetto per accompagnare qualsiasi piatto. Semplici da preparare, ma ricche di sapore, sono un modo fantastico per variare il tuo menu e sorprendere i tuoi ospiti. Si abbinano perfettamente con secondi di carne, come una cotoletta o un arrosto. Per un abbinamento vinicolo, potresti optare per un vino rosso corposo come un Barolo o un Amarone.

Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!

Aurora De Luca
Aurora De Luca

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur