Il caratteristico aggettivo mpacchiuse significa letteralmente appiccicate, perché la tipologia di preparazione delle patate ‘mpacchiuse e di cottura dà loro un caratteristico aspetto. Si presentano infatti tutte attaccate tra loro e ricoperte da una appetitosa doratura.
Ma qual è la ricetta tipica della patate ‘mpacchiuse calabresi?
Ricetta delle patate ‘mpcchiuse
Patata della Sila, prodotto tipico calabrese
Dal momento che si tratta di un piatto tipico della Calabria, il consiglio è quello di utilizzare delle ottime patate locali.
La patata della Sila IGP possiede grandi proprietà nutritive: è ricca di amidi buoni, fibre, vitamine, e importanti composti fitochimici come i carotenoidi e i polifenoli. Contiene anche triptofano, ovvero un aminoacido essenziale che contribuisce al processo di produzione della serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”, famoso per gli effetti che ha sul benessere fisico e mentale. Una regolare assunzione di alimenti contenenti triptofano aiuta a migliorare l’umore, a regalare sogni più profondi e sereni e a tollerare in maniera più sopportabile il dolore fisico.
Le patate in Calabria hanno del resto anche una storia lunga e interessante. Arrivano attorno al 600′, e i primi ad adoperarle furono i Carmelitani Scalzi. I calabresi non si fecero sfuggire questo prodotto sostanzioso e saporito. Ne sperimentarono subito la resistenza sulle alture del Gran bosco d’Italia, la Sila appunto.
Le coltivazioni avviate in quegli anni si sono protratte ed estese fino ad oggi, e la patata della Sila è diventato un prodotto tipico e caratterizzante.
Pesce crudo si, ma niente sushi: è la vera capitale della cultura del crudo di ...
Immaginate di scendere una breve collina per trovarvi improvvisamente di fronte a ...
«Se dovessi scegliere la mia ultima cena, sicuramente la focaccia di Recco sarebbe ...
È famosa anche per le sue splendide terme, tanto che anche Dante le descrive nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur