Paté di fegato d’oca

PaesidelGusto  | 10 Gen 2019  | Tempo di lettura: < 1 minuto

Detto anche Pastis ad fidig d’oca, il Paté di fegato d’ocaè una deliziosa preparazione gastronomica, da non confondere con il pregiatissimo fegato grasso in terrina, che consente tuttavia di accostarsi a un prodotto straordinario con una spesa decisamente più ridotta.
Il Patè di fegato d’oca, infatti, è un’emulsione cremosa a base di fegato grasso.

 

Area di produzione
Il Paté di fegato d’oca è prodotto in Lomellina, in provincia di Pavia, zona in cui è stato ideato il singolare accostamento tra palmipedi e suini grazie alla creatività dei macellai e alle comunità ebraiche insediatesi nella stessa zona sin XVII dal secolo. Se al principio l’oca era considerata un surrogato del maiale l’affinità delle preparazioni e la lavorazione delle due specialità ha ispirato i creatori, portando a un abbinamento unico al mondo.

 

Caratteristiche
Prodotto con fegato d’oca, guanciale di suino, sale, pepe e aromi naturali, il Patè di fegato d’oca si presenta come una crema dolce di colore scuro.

 

Cenni storici e curiosità
I patè di fegato d’oca comunemente in commercio possono essere di tre tipi: il primo, composto principalmente da carne d’oca, deve essere denominato paté d’oca; il secondo, fatto con carne e fegato normale d’oca, si chiama paté di fegato d’oca. Il terzo, infine, è il paté di fegato grasso d’oca composto principalmente (almeno per il 60%) di fegato grasso d’oca e per questo il più pregiato.

PaesidelGusto
PaesidelGusto


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur